The House accade su tre schermi. Accade come una naturale successione di causa ed effetto, come uno svolgimento tanto inevitabile quanto cristallino. Questo video di Eija – Liisa Athila (Hameenlinna, 1959 vive e lavora ad Helsinki) è il racconto del progressivo aggravarsi di un nevrosi: la protagonista del film ne confessa le sensazioni, isolandole una ad una con precisione clinica. Con altrettanta nitidezza le immagini traducono in tempo reale le parole: vediamo le medesime visioni, sentiamo gli stessi rumori inesistenti; lo sguardo rimbalza da uno schermo all’altro seguendo (sostituendo) quello della donna in preda ad una sindrome straniante. Due realtà si sovrappongono. Lei finirà per oscurare le finestre della casa, precipitando in un alveo buio. Al buio ci ritroveremo anche noi. Qualche istante dopo – naturalmente – il video ricomincia.
Può essere trasparente uno sguardo. Lo è quello di Athila mentre filma la follia,
Dai paesaggi algidi, quasi irreali di Elina Brotherus (Helsinki, 1972, vive e lavora tra Helsinki e Parigi), al video Popcorn di Liisa Lounila (Helsinki, 1976, vive e lavora ad Helsinki) in cui il tempo scorre in un unico fermo immagine (è filmato con una speciale telecamera costruita dall’artista e da Henry Tane), agli scatti minimal di Aino Kannisto (Helsinki, 1973, vive e lavora a Helsinki) che – in più di un caso – non stonerebbero tra le pagine di Purple. Al piccolo film di Salla Tykkä (Helsinki, 1973, vive e lavora a Helsinki), Lasso. Tra gioco vouyeristico e delicata riflessione sulla scoperta e il desiderio.
articoli correlati
Esko Mannikko in mostra a Milano
Thriller, un video di Salla Tykka
mariacristina bastante
mostra vista il 20 marzo 2003
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…