Categorie: roma

Nuova direzione alla Tate. No, non cambia Serota, ma il modo di guardare le opere. Che da oggi mischia Moderno e Contemporaneo

di - 12 Febbraio 2013
Trecento anni di storia dell’arte. Ma per la prima volta affiancati uno all’altro, con la produzione di Tracey Emin accoppiata alla tela dell’artista inglese del XVIII secolo Joseph Wright, oppure Wolfgang Tillmans che sarà in scena con le sue foto ai Concorde relazionato alle immagini di Christopher Nevinson e dei suoi biplani della prima guerra mondiale. Un esperimento che da oggi coinvolgerà circa 60 opere, che per quasi 4 mesi saranno in dialogo in una modalità da “Atlante di Mnemosyne”, «così che il vecchio e il nuovo siano insieme come una raccolta unica piuttosto che formata da due collezioni» ha detto la curatrice Penelope Curtis, che ha unito pittura, video e fotografia senza timidezze o restrizioni.
Una modalità per rendere più coerente il museo e le sue opere, come ha rimarcato anche la stessa Curtis, in un progetto “orizzontale” che possa mischiare Moderno e Contemporaneo creando quei cortocircuiti che in alcune altri sede sono stati sperimentati anche secondo modalità site specific, come al Musée d’Orsay o alla reggia di Versailles, dove dopo Koons e Murakami, quest’anno arriverà Giuseppe Penone.
Il nuovo “display” permette anche di mostrare molte opere difficilmente visibili, di artisti a volte considerati minori, in ombra rispetto ai grandi classici. «Non vi sono lunghe etichette descrittive e nessun percorso precostituito. Speriamo che il pubblico trovi i diversi tipi di rapporto che intercorrono tra le opere e i diversi significati, anche secondo il proprio pensiero» ha ribadito la curatrice. Che dal prossimo mese di maggio aprirà una nuova parte di percorso, pensando ad un futuro di “convivenze” più mirate su particolari artisti o correnti.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56