Per una resistenza dell’arte, loro, i tredici artisti invitati, resisteranno alternandosi per entiquattrore.
Chi vuole potrà seguirli tra l’Acquario Romano e la Capsula Tellus (il cubo trasparente della Stazione Termini a Piazza dei Cinquecento), quindi in un’incursione notturna nello spazio dell’Associazione Futuro, in Piazza Manfredo Fanti (solo se deciderà di partecipare, bendato, ai Frammenti di buio d’Ombre,spettacolo che il teatro delle Apparizioni proporrà strenuamente per quattro ore, dalle 00.00 alle 5.00), per tornare il mattino successivo e fino a pomeriggio inoltrato all’Acquario Romano.
Un percorso circolare, quello della Festa dell’arte 2001 (ideazione di Ludovico Pratesi e Costantino d’Orazio, a cura di Emanuela Nobile Mino, Bartolomeo Pietromarchi e Valentina Bruschi), come le lancette di un orologio, per scandire una giornata in cui almeno nelle intenzioni – la creatività diventa l’unica risorsa e una delle infinite declinazioni di questo linguaggio potrebbe diventare l’esserci nonostante l’inevitabile fatica.
E tra performance e azioni, c’è anche l’omaggio ad un illustre precedente: una mostra fotografica allestita all’Acquario Romano, ricorda la Ventiquattr’ore su ventiquattro, realizzata da Fabio Sargentini alla Galleria L’Attico, nel 1975. Potrebbe essere una sorta di introduzione, ma senza confronti. Poi sarà la volta delle nuove leve, tutti nomi ormai più o meno noti, speriamo non ingoiati da una successione troppo forzata o troppo dispersiva.
L’incipit, la battuta che d’inizio e che dovrebbe essere la nota continua di tutto l’evento, l’interrogativo sull’effettivo resistere dell’arte, resta naturalmente aperto.
Programma della manifestazione
maria cristina bastante
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…