Per una resistenza dell’arte, loro, i tredici artisti invitati, resisteranno alternandosi per entiquattrore.
Chi vuole potrà seguirli tra l’Acquario Romano e la Capsula Tellus (il cubo trasparente della Stazione Termini a Piazza dei Cinquecento), quindi in un’incursione notturna nello spazio dell’Associazione Futuro, in Piazza Manfredo Fanti (solo se deciderà di partecipare, bendato, ai Frammenti di buio d’Ombre,spettacolo che il teatro delle Apparizioni proporrà strenuamente per quattro ore, dalle 00.00 alle 5.00), per tornare il mattino successivo e fino a pomeriggio inoltrato all’Acquario Romano.
Un percorso circolare, quello della Festa dell’arte 2001 (ideazione di Ludovico Pratesi e Costantino d’Orazio, a cura di Emanuela Nobile Mino, Bartolomeo Pietromarchi e Valentina Bruschi), come le lancette di un orologio, per scandire una giornata in cui almeno nelle intenzioni – la creatività diventa l’unica risorsa e una delle infinite declinazioni di questo linguaggio potrebbe diventare l’esserci nonostante l’inevitabile fatica.
E tra performance e azioni, c’è anche l’omaggio ad un illustre precedente: una mostra fotografica allestita all’Acquario Romano, ricorda la Ventiquattr’ore su ventiquattro, realizzata da Fabio Sargentini alla Galleria L’Attico, nel 1975. Potrebbe essere una sorta di introduzione, ma senza confronti. Poi sarà la volta delle nuove leve, tutti nomi ormai più o meno noti, speriamo non ingoiati da una successione troppo forzata o troppo dispersiva.
L’incipit, la battuta che d’inizio e che dovrebbe essere la nota continua di tutto l’evento, l’interrogativo sull’effettivo resistere dell’arte, resta naturalmente aperto.
Programma della manifestazione
maria cristina bastante
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…