Categorie: roma

Sir Norman Foster per ribaltare l’orizzonte. Ecco la nuova installazione al porto di Marsiglia, città europea della cultura 2013

di - 7 Marzo 2013
Lo chiamano “Padiglione”, ma è ben lontano dal potersi considerare una vera e propria struttura di contenimento. Piuttosto è una sorta di tettoia con la quale intraprendere un viaggio allo specchio, semplicemente con lo sguardo. Stiamo parlando del nuovo progetto per il vecchio porto della città di Marsiglia, capitale europea della cultura 2013, e della quale il grande architetto Norman Foster con il suo studio ha ridisegnato le forme.
E il baldacchino, 46 metri per 22, realizzato in acciaio inox specchiante, dal suo soffitto riflette tutta la vita sotterranea circostante, invertendo il punto di vista e catturando l’attenzione del pubblico, in un recupero degli spazi civici delle banchine.
Aperta da ogni lato, la tettoia è retta da una serie di sottili colonne e il “quadro” a specchio del soffitto riesce a includere nell’immagine anche l’acqua: un’amplificazione dell’impatto visivo del luogo, che Foster & Partners hanno descritto come «un’ambientazione per creare ombra e riparo, rispettando tuttavia allo stesso tempo lo spazio del porto, cercando soltanto di renderlo migliore»
Realizzata in collaborazione con il designer di paesaggio Michel Desvigne, ai piedi della struttura è stata installata una sottile lastra di granito, per amplificare l’effetto del riflesso. All’orizzonte una semplice linea, la struttura diventerà teatro per manifestazioni, spettacoli, mercati e ritrovo di ogni genere. Moltiplicando lo spazio del porto e rendendolo molto più “culturale”.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49