Categorie: sardegna

fino al 10.XII.2002 | Stanze 2002 | Cagliari, Man Ray

di - 11 Ottobre 2002

Era d’uso corrente nell’antichità classica attribuire un’anima ad un luogo che diveniva sede di uno spirito attraverso la sovrapposizione d’esperienze operate dalle generazioni che lo abitavano. Il Genius Loci, questo il termine latino che caratterizza lo spirito del luogo, è stato il tema ispiratore della quarta edizione del progetto multimediale Stanze 2002. Antico edificio storico e sede del centro culturale Man Ray, palazzo Amat diviene protagonista assoluto in quanto i dieci artisti invitati si misureranno nell’interpretazione dello spirito che alberga nelle stanze della memoria. Tra gli artisti selezionati, Maura Saddi e Monica Solinas, il cui confronto ha occupato le stanze fino a martedì 8 ottobre, hanno dato l’avvio all’iniziativa il 28 settembre.
Ispirato da “Genitori quasi perfetti ” di Bettelhem, Spierlaum, ossia spazio delle idee, è il titolo dell’opera di Maura Saddi che analizza la funzione attuale del Man Ray, proiettando il Genius Loci nel presente in quanto “…non voglio pensare al passato, perchè è dentro me, fa parte di me, il passato è nel presente…”. Un cubo ferreo fornito di sottili feritoie permette la diffusione di fasci luminosi che liberati dalla pesante massa volumetrica divengono Genius Loci dell’astrazione, della memoria e delle idee. Il geometrismo concreto dell’artista si pone al servizio dell’interpretazione spaziale del sito come luogo creativo e motivo ispiratore d’idee. Luce, quindi, come espressione ideale, come essenza della comunicazione.
Il Mondo dentroè il titolo dell’installazione di Monica Solinas la cui indagine sperimentale altro non è che un’operazione concettuale desunta dal rapporto tra mondo esterno ed interno, tra dentro e fuori. Una grande ragnatela aprendosi tra le mura del Man Ray racchiude a se quel mondo che dovrebbe trovarsi esternamente, quest’ultimo in veste di sfera dorata, appesa precariamente al soffitto, si colloca all’interno di uno spazio armoniosamente tessuto dall’artista. Esternamente alcuni altoparlanti diffondono suoni e voci tratti dalla realtà quotidiana. La ragnatela, segno tangibile e memoria di un luogo remoto, diviene la linea di confine che separa il mondo reale da quello ideale nel quale l’artista ha evocato lo spirito domestico del Genius Loci.
Il secondo appuntamento, previsto per il 12 ottobre vedrà confrontarsi Silvia Argiolas e Gianni Nieddu fino al 22 ottobre, seguiranno Giuliana Sale e Marco Pili dal 26 ottobre al 7 novembre, mentre dal 16 al 26 dello stesso mese sarà la volta di Gaspare Guccini e Caterina Lai, chiuderanno la rassegna Gino Frogheri e Marina Madeddu dal 30 novembre al 10 dicembre.

articoli correlati
Stanze 2001

roberta vanali
vista il 2 ottobre 2002


Stanze 2002 (Il Genius Loci), Cagliari, Centro Culturale Man Ray, Via Lamarmora 140, telefono e fax 070 283811, 347 3614182. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì e i festivi dalle ore 18.30 alle 20.30. Ingresso libero. Info www.manray.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18