Categorie: sardegna

fino al 14.V.2005 | Rosanna Rossi – Oscuro sole di tenebra | Cagliari, Spazio Zoom

di - 11 Maggio 2005

”E tanti soli si trovano così a gravitare intorno a noi osservatori, si rendono parzialmente visibili, ma un attimo dopo potrebbero essere scomparsi”. Emergono solenni, decentrati dall’inquadratura, imponendosi nella loro monumentalità. Fanno il verso all’austero ed emblematico gran cerchio in vetro visibile anche quando si sorvola la città dall’alto. Evocatore d’infinite simbologie, modello di perfezione, il cerchio ritorna a scandagliare l’immaginario pittorico di Rosanna Rossi.
Otto grandi opere ad acquerello si stagliano tra le pareti dello spazio Zoom nell’esigenza di raggiungere un equilibrio estetico tra la costante geometrica e l’intensa sperimentazione che caratterizza l’ambivalente percorso dell’artista. Sequenze circolari dalle vibranti modulazioni tonali spezzano il rigore formale a favore di variazioni su un unico tema. Lievi dissolvenze accompagnano tracciati ondulati che attraversano i grandi cerchi. Fitti e articolati reticoli si amalgamano alle velature dell’acquerello che s’intensificano verso l’alto lasciando emergere l’inquietante oscurità dei bruni. Talvolta le stesse texture rivelano cadenze ritmiche giocate sui valori tonali in un linguaggio segnico che evidenzia cromatismi inaspettati tra campiture che dal grigio pallido giungono al nero assoluto. La componente analitica, la sintesi formale e la certosina quanto esperta manualità fondono colore e segno in alternanza tra il rigoroso ordine progettuale e l’istintiva libertà espressiva, in un connubio che esula dalla freddezza del geometrismo minimalista, proprio delle correnti astratte degli anni sessanta, a favore di un’intensa liricità.

La riflessione sulla condizione umana, le angosce di un’epoca ritenuta sulla via della degenerazione, la continua ed ossessiva ricerca di un equilibrio mai assoluto vengono incarnate dall’incisiva espressività dei versatili cerchi di luce, summa dell’eterogeneo percorso artistico, come emerge dalla penna di Raffaella Venturi: ”Inquietudine e riflessione, turbamento ed emozione estetica, sono gli stati d’animo che accompagnano alla vista di questo ciclo di opere che l’autrice ha chiamato ‘Oscuro sole di tenebra’. Perché il sole è uno, ma in questa ossessione si moltiplica”.

articoli correlati
Per un secondo o un secolo
La Collezione Sarda 1900 – 1970
Archetipi e scarti
50 artisti per la liberazione

roberta vanali
mostra visitata il 23 aprile


Rosanna Rossi – Oscuro sole di tenebra – Spazio Zoom, Cagliari Via Manno 10 (secondo piano) – Ingresso da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 – Catalogo a cura di Raffaella Venturi

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30