Categorie: sardegna

fino al 15.XII.2002 | Daniela Zedda – Session | Villanova Monteleone (ss), Palatu’e sas Iscolas

di - 2 Dicembre 2002

“Un concerto non è solo un’esperienza uditiva, è anche visiva. Ed è qui, in questo spazio della memoria invisibile, che la fotografia arricchisce e completa la nostra percezione: si fa testimonianza ma soprattutto interpretazione. Un valore aggiunto: come se fosse uno strumento che entra in una jam session, un’improvvisazione su una partitura libera”.
Dopo “Deserti di colore”, suggestivo reportage in Eritrea, per Daniela Zedda è la volta di Session, 70 immagini rigorosamente in bianco e nero documentano vent’anni di rassegne jazz nell’isola, da “Jazz in Sardegna” al “Time Jazz” di Berchidda ideato da Paolo Fresu. L’interesse della fotogiornalista è da sempre rivolto al mondo dello spettacolo, ma in particolare a quello della musica. Nell’esposizione allestita a Villanova Monteleone, la quale volutamente manca di continuità cronologica, non troviamo solo suggestioni sonore ma anche momenti vissuti nei retroscena e fissati per sempre. Intensi contrasti chiaroscurali raccontano emozioni vissute grazie alla presenza dei più grandi artisti che hanno fatto dell’isola uno dei palcoscenici più prestigiosi del jazz. Da Miles Davies a Dizzie Gillespie, da Craig Harris a James Brown.
Daniela Zedda riesce a fissare momenti irripetibili ma soprattutto ad evidenziare il rapporto che si viene a creare tra l’artista e il suo strumento. Talvolta improvvisi tagli di luce spezzano atmosfere fortemente espressionistiche lasciando trasparire la tensione emotiva del momento e delineando i tratti della personalità dell’artista che incontra il suo obiettivo. I reportage decontestualizzati dal loro fine giornalistico, pur essendo documenti d’importanza storica, divengono pura espressione artistica. In un connubio tra immagine e musica, come scritto da Sergio Naitza nel testo che accompagna il catalogo, Session “…È l’incontro magico tra fotografo e musicista, in una osmosi suggestiva: l’immagine che si fa musica e viceversa”.

articoli correlati
Deserti di colore
Daniela Zedda a Noarte

roberta vanali


Fino al 15 Dicembre 2002, Daniela Zedda – Session, Palatu ‘e sas Iscolas Villanova Monteleone (SS), Via Alfieri 81, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30, ingresso gratuito, telefono 079 960400
Catalogo edito da Soter e Composita a cura di Sergio Naitza


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07