Dopo le interessanti esposizioni dedicate alla grafica con le opere di Alvarez, Bay, Biasi, Blasco, Colombino, Bonavides, Diaz Rinaldi, Sarasola, Giordano, Gotleyb, Herrero, Locci, Manesi, Man Ray, Mena, Newcomb, Perez Pardo, Del Rivero, Suardi l’Associazione Sottopiano Beaux Arts Gallery di Cagliari ha messo a punto una nuova iniziativa con lo scopo di mettere a confronto cinque artisti di diversa estrazione culturale, provenienza geografica e visione del mondo. E’ nata così “Incisivamente diversi”, rassegna di incisione curata e ideata da Sandro Giordano e Roberta Vanali,
Così l’uomo e il suo mondo di passioni, tema conduttore di questi lavori, viene sottoposto a distorsioni e conversioni spaziali, a una graduale astrazione che supera la necessità di una rappresentazione mimetica del reale, di una semplice certificazione della realtà. Senza mai cadere nella superficiale narrazione o ad un fine puramente estetico o autoreferenziale, l’opera grafica di Mattu dimostra una sorprendente e originale capacità d’indagine linguistica. E’ il segno di una piacevole immersione poetica che tutto avvolge e che si rivela capace di risvegliare il fascino dell’emozione.
articoli correlati
L’autoritratto… con spirito di Tonino Mattu
Luis Gordillo ad Incisivamente diversi
maria dolores picciau
vista il 9 maggio 2003
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…