Categorie: sardegna

fino al 17.V.2003 | Incisivamente diversi – Tonino Mattu | Cagliari, Galleria Sottopiano

di - 13 Maggio 2003

Dopo le interessanti esposizioni dedicate alla grafica con le opere di Alvarez, Bay, Biasi, Blasco, Colombino, Bonavides, Diaz Rinaldi, Sarasola, Giordano, Gotleyb, Herrero, Locci, Manesi, Man Ray, Mena, Newcomb, Perez Pardo, Del Rivero, Suardi l’Associazione Sottopiano Beaux Arts Gallery di Cagliari ha messo a punto una nuova iniziativa con lo scopo di mettere a confronto cinque artisti di diversa estrazione culturale, provenienza geografica e visione del mondo. E’ nata così “Incisivamente diversi”, rassegna di incisione curata e ideata da Sandro Giordano e Roberta Vanali, dopo aver ospitato l’opera grafica degli spagnoli Luis Gordillo e Oscar Manesi, mette in mostra l’opera dell’esordiente Tonino Mattu. Classe 1979, nuorese, autodidatta, Mattu dopo aver compiuto studi classici e giuridici, opera da qualche anno nell’ambito della pittura e della grafica. Dopo qualche sporadica apparizione in pubblico questa volta presenta una copiosa produzione di xilografie realizzate su matrice in legno con un solo colore, stampate a mano con tiratura bassa in cui attinge dal quotidiano, dal ricordo (casa di Fonni, sorella affacciata alla finestra), alla condizione di alcuni popoli o minoranze etniche (legge 295 in vigore in Pakistan) sino agli spunti attinti dal mondo classico (San Sebastiano) o dal mito (Ifigenia). Sofferenza e dolore, martirio e fatica vengono trasfigurati da quest’artista in mani avvolte dal filo spinato, in volti spigolosi e solcati da profonde ferite che il nero, metafora del nulla e della morte, drammatizza e mistifica.
Così l’uomo e il suo mondo di passioni, tema conduttore di questi lavori, viene sottoposto a distorsioni e conversioni spaziali, a una graduale astrazione che supera la necessità di una rappresentazione mimetica del reale, di una semplice certificazione della realtà. Senza mai cadere nella superficiale narrazione o ad un fine puramente estetico o autoreferenziale, l’opera grafica di Mattu dimostra una sorprendente e originale capacità d’indagine linguistica. E’ il segno di una piacevole immersione poetica che tutto avvolge e che si rivela capace di risvegliare il fascino dell’emozione.

articoli correlati
L’autoritratto… con spirito di Tonino Mattu
Luis Gordillo ad Incisivamente diversi

maria dolores picciau
vista il 9 maggio 2003


Incisivamente diversi – Rassegna d’Incisione Calcografica
Tonino Mattu fino al 17 maggio 2003
Cagliari, Sottopiano Beaux Arts Gallery, Via Scano n. 92 (zona San Benedetto)
Ingresso libero, dal lunedì al sabato escluso la domenica e i festivi dalle 18.30 alle 20.30
Informazioni 3384266266 – sottopiano@tiscali.it  – www.sandrogiordanoartgallery.com  
Scritti in catalogo S. Giordano, C. Spiga, R. Vanali
Allestimento Andrea Aversano
Per tutta la durata della rassegna potranno essere visionate le incisioni di ogni autore proposto


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30