Categorie: sardegna

Fino al 18.V.2019 | Chiridio – Andrea Forges Davanzati | Centro Fotografico Cristian Castelnuovo, Cagliari

di - 16 Maggio 2019
Al Centro Fotografico di Cristian Castelnuovo è possibile visitare la mostra “Chiridio” dello scultore milanese Andrea Forges Davanzati, a cura di Roberta Vanali.
Andrea Forges Davanzati, allievo di Bruno Munari, espone le sue sculture in acciaio inossidabile nella mostra Chiridio, dove, le forme dai rimandi naturalistici, raccontano con essenzialità e purezza formale la sua poetica e la sua ricerca artistica.
La mostra nasce come progetto site – specific per il Centro Fotografico Cristian Castelnuovo di Cagliari. Sono presenti due serie di opere in acciaio, nate  dall’avvicinamento al mondo naturale dei celenterati.
L’attenzione per le creature acquatiche primitive e per la natura invisibile di quegli organismi diventano l’espediente per una rievocazione della spiritualità dei riti della Settimana Santa cagliaritana: S’Iscravamentu (la Deposizione) e S’Incontru (l’incontro fra il Cristo risorto e la Madonna).
Chiridio – Andrea Forges Davanzati
L’ultima scultura, che rappresenta la foglia di ulivo o il germoglio di palma è il simbolo del martirio ma anche della Resurrezione.
Alle sculture di Andrea Forges Davanzati si aggiungono due fotografie delle opere scattate da Cristian Castelnuovo, realizzate su un fondale marino, con lo scopo di creare l’illusione che effettivamente i Chiridio di Forges Davanzati provengano dal mare, espediente che rimanda alla celebre mostra del 2017 di Damien Hirst a Punta della Dogana a Venezia.
Natura e sacralità si mescolano, in una mostra in cui la purezza, la raffinatezza e l’eleganza formale diventano il mezzo per arrivare al contenuto.
Chiara Manca
Dal 18 aprile 2019 al 18 maggio 2019
Chiridio – Andrea Forges Davanzati
Centro Fotografico Cristian Castelnuovo
Via Eleonora D’Arborea 51, Cagliari
www.centrofotograficocagliari.com

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14