Categorie: sardegna

Fino al 18.V.2019 | Chiridio – Andrea Forges Davanzati | Centro Fotografico Cristian Castelnuovo, Cagliari

di - 16 Maggio 2019
Al Centro Fotografico di Cristian Castelnuovo è possibile visitare la mostra “Chiridio” dello scultore milanese Andrea Forges Davanzati, a cura di Roberta Vanali.
Andrea Forges Davanzati, allievo di Bruno Munari, espone le sue sculture in acciaio inossidabile nella mostra Chiridio, dove, le forme dai rimandi naturalistici, raccontano con essenzialità e purezza formale la sua poetica e la sua ricerca artistica.
La mostra nasce come progetto site – specific per il Centro Fotografico Cristian Castelnuovo di Cagliari. Sono presenti due serie di opere in acciaio, nate  dall’avvicinamento al mondo naturale dei celenterati.
L’attenzione per le creature acquatiche primitive e per la natura invisibile di quegli organismi diventano l’espediente per una rievocazione della spiritualità dei riti della Settimana Santa cagliaritana: S’Iscravamentu (la Deposizione) e S’Incontru (l’incontro fra il Cristo risorto e la Madonna).
Chiridio – Andrea Forges Davanzati
L’ultima scultura, che rappresenta la foglia di ulivo o il germoglio di palma è il simbolo del martirio ma anche della Resurrezione.
Alle sculture di Andrea Forges Davanzati si aggiungono due fotografie delle opere scattate da Cristian Castelnuovo, realizzate su un fondale marino, con lo scopo di creare l’illusione che effettivamente i Chiridio di Forges Davanzati provengano dal mare, espediente che rimanda alla celebre mostra del 2017 di Damien Hirst a Punta della Dogana a Venezia.
Natura e sacralità si mescolano, in una mostra in cui la purezza, la raffinatezza e l’eleganza formale diventano il mezzo per arrivare al contenuto.
Chiara Manca
Dal 18 aprile 2019 al 18 maggio 2019
Chiridio – Andrea Forges Davanzati
Centro Fotografico Cristian Castelnuovo
Via Eleonora D’Arborea 51, Cagliari
www.centrofotograficocagliari.com

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30