Allievo del pittore Antonio Amore, nel 1983 Antonio Porru (Sanluri, 1950) lascia progressivamente la pittura per dedicarsi alla produzione ceramica che in Sardegna vanta una lunga ed importante tradizione avviata da Francesco Ciusa. Cinquanta le opere selezionate per la mostra cagliaritana tra disegni e bassorilievi, suddivisi in due principali filoni: “Asciugamani” e “Steddus Nieddus”. L’argilla utilizzata da Antonio Porru non è quella materia importata, raffinata e già pronta per l’uso, ma è la
Particolarmente suggestivi i contrasti cromatici degli “Steddus Nieddus ” (Stelle Nere) dove all’argilla refrattaria bianca si sovrappongono pezze di ingobbio nero. Opere che passano attraverso la fornace e che per definizione dello stesso artista divengono “Sudari dei nuovi Cristi. Asciugamani di terracotta, traforati e ricamati come tappeti o dolciumi della nostra tradizione, gioiosi ma simbolicamente tragici”.
Primitivismo e sintesi formale contraddistinguono i rilievi di Antonio Porru che possono essere facilmente riconducibili alla serie di terrecotte realizzate da Costantino Nivola negli anni Settanta ma che sembrano conservare memoria anche dei pregiati dittici eburnei altomedievali.
Quello di Antonio Porru è un codice segnico profondamente lirico e spesso drammatico come affiora dalla lettura dei “Ritratti” e “Autoritratti”. Fortemente espressionistici i volti rivelano le
Due cicli di opere, quelle in mostra, apparentemente diverse ma accomunate dalla sintesi formale e da un poetico linguaggio segnico che riesce a trasmettere forza espressiva e dinamismo ma anche a riflettere l’arcaicità di una terra antica.
articoli correlati
100 anni di ceramica in Sardegna
roberta vanali
vista il 14 dicembre
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…