L’obiettivo de La via Trucis è quello di catturare, attraverso il disegno, gli aspetti più intimi dei personaggi ritratti dalla mano attenta di Gavino Sanna (Porto Torres, 1942). Nello spazio dell’ex caserma Carlo Emanuele III, oggi Ghetto degli ebrei, su fogli bianchi compaiono i volti realizzati a penna dei protagonisti della politica, dello spettacolo e dell’economia. Volti di profilo, di tre quarti intenti a guardare altrove, al di là dl foglio, facce disegnate di fronte quasi a fissare lo spettatore. Tutte sono
Sanna ritrae in maniera precisa ad acuta i suoi protagonisti ponendo l’accento sugli elementi essenziali dei personaggi stessi, mettendo in luce un aspetto esteriore particolare, come i vaporosi capelli di Rita Levi Montalcini appena tratteggiati, il vistoso mento di un Bill Clinton sorridente, gli occhi vispi di Fabio Fazio. L’artista va oltre la pura raffigurazione della caricatura, intesa come accentuazione o deformazione di alcuni tratti fisionomici con l’obiettivo di suscitare ilarità. Gavino Sanna spinge efficacemente lo spettatore a guardare oltre il lato comico dei menti esasperati, delle sopracciglia increspate dall’espressione. Con un tratto quasi pittorico egli ritrae non solo i lineamenti e le espressioni di personaggi popolari, ma partendo da quest’aspetto puramente esteriore ricerca la profondità e i tratti dell’animo.
michela leondi
mostra vista il 21 marzo
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…