Ricavata dalle sale di un affascinante palazzo ottocentesco nel centro storico di Oristano, la GAM, galleria d’arte voluta dall’artista Bob Marongiu, ha aperto i battenti lo scorso dicembre con la mostra fotografica “Matrimoni misti”. Per il secondo appuntamento l’artista, nato in Svizzera e trapiantato in Sardegna, ha deciso di regalare alla sua città d’adozione la prima mostra personale.
Mostrano sorrisi smaglianti e grandi occhi spalancati,
Partendo dalle contrastanti accensioni cromatiche fauves l’artista giunge ad una sintesi formale che si riallaccia all’apparente ingenuità propria del linguaggio naïf e che l’artista ama definire Bob-Art. Essenzialmente desunto dalla fumettistica e dal mondo dei cartoons l’universo fantastico di Bob sembra uscire da una delle sequenze animate di Fantasia, i personaggi mancano solo degli abiti di scena e come per magia sono pronti ad impilarsi l’uno sull’altro per conquistarsi il loro piccolo spazio nell’inquadratura. Ma a guardarli più attentamente non è difficile riscontrare anche la stessa ironia degli animali di Jacovitti e degli abitanti dell’inconsueta fattoria McKenzie
Lo scenario dove si muovono i singolari animalier è una sorta di paradiso terrestre, fatto di colline fiorite, arcobaleni e ridenti casette immerse nella natura, dove talvolta compaiono figure umane dai grandi occhi, e il cui linguaggio fortemente irrazionale risulta essere “incontaminato”.
Le tre sale della GAM oltre alle tele ospitano diverse terrecotte ed alcune sculture lignee che prendono forma dalle sue bizzarre creature realizzate in collaborazione con lo scultore Antonio Mura e che rappresentano le creazioni ultime dell’artista. Il sogno nel cassetto di Bob Marongiu è quello di introdurre la città di Oristano nel circuito delle città d’arte e a parer nostro quello di aprire uno spazio come la GAM, che dia modo anche ai giovani artisti di esprimersi, sembra un buon inizio.
link correlati
Sito della GAM di Oristano
Galleria online di Bob Marongiu
roberta vanali
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
sono senza parole!
Veramente belle le opere di Bob, mettono allegria.
Essendo di Bonarcado come lui, Voglio salutarlo e farli i miei migliori auguri per il futuro, ciao a risentirci