Categorie: sardegna

fino al 20.X.2006 | Coniglioviola | Cagliari, Capitol

di - 17 Ottobre 2006

Art factory rinascimentale dell’era digitale”. Così ama definirsi il collettivo artistico Coniglioviola, all’anagrafe Fabrice Coniglio e Andrea Raviola, impegnati in una ricerca fatta di contaminazioni. Net art, video, pittura digitale, musica elettronica, teatro multimediale e installazioni interattive: questi gli ambiti in cui si muovono i due, per un’ibridazione di linguaggi studiata per indurre lo spettatore a superare i propri limiti. Varcando la soglia di spazi virtuali e di mondi irreali e animaleschi, immersi tra suggestioni trash e cultura pop rigorosamente anni Ottanta.
Recuperate le vostre radici quadrate è un viaggio surreale, oltre che un tributo alle icone pop dei mitici Eighties. Alice, Rettore, Loredana Berté, Giuni Russo e Patty Pravo sono alcune delle trasgressive interpreti di melodie restituite in versione remix -a metà strada tra video game e clip musicali- rimarcando le caratteristiche peculiari dell’epoca nel tentativo di amalgamare mito e realtà. Ne sono esempio i video in mostra, come quello ambientato in una metafisica piazza San Pietro dove sagome dello star system italiano si sostituiscono alla statuaria della basilica, mentre Renato Zero, in versione papale, compare alla celebre finestra. O nella fiabesca casa di Barbie di Donatella, dove gravitano inquietanti personaggi zoomorfi.
Ancora un viaggio nel tempo per la clip Alexander Platz, ambientata prima del crollo del muro di Berlino. Citazionismo da manuale di storia dell’arte in chiave ironica per Prospettiva Newsky ispirato a L’Aurore di Delvaux, e Caffè nero bollente, dove un’improbabile Venere botticelliana interagisce con il bizzarro spazio circostante.

Atmosfere zen e stagioni che scorrono inesorabilmente nella versione elettronica di Sentirti si contrappongono, invece, al grottesco e claustrofobico video Nell’aria.
Completano l’esposizione tre quadri digitali tratti da Un’estate al mare, dove una testa-feticcio emerge da un fondale marino che assume la parvenza di una superficie lunare, e sei light box estrapolati dai frame del video Donatella. Una mostra summa “che raccoglie tutte le anime dei Coniglioviola”, dissacrante factory che opera borderline indagando paradossalmente tra i medium digitali e il recupero della tradizione pittorica. Per creare un linguaggio universale in grado di abbattere i confini tra le arti.

articoli correlati
Rabbit Pad
Intervista ai Coniglioviola

roberta vanali
mostra visitata il 13 ottobre 2006


Coniglioviola – Recuperate le vostre radici quadrate
Galleria Capitol Arte Contemporanea, Cagliari, Piazza Del Carmine 14 (centro storico) – Ingresso dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 20.30
Telefono 335 6260955  – Informazioni info@capitolarte.it
www.capitolarte.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48