Categorie: sardegna

Fino al 23.XI.2017 | Alberto Marci, Tutto lo spazio che rimane | Galleria Macca, Cagliari

di - 20 Novembre 2017
La Galleria Macca di Claude Corongiu a Cagliari ospita la mostra personale di Alberto Marci “Tutto lo spazio che rimane” a cura di Efisio Carbone. Alberto Marci (Cagliari, 1985) presenta la sua ultima produzione artistica: piccole sculture e cianotipie accompagnate da grandi dipinti su legno, dove il blu diventa il filo conduttore che si accompagna ad una sistematica e quasi archivistica ricerca del dettaglio anche nelle opere più imponenti. Una serie di piccole incisioni accoglie il visitatore, una parete intera dove l’artista racconta tramite, la ripetizione di alcune immagini tipiche della sua produzione,  il “residuo”, ciò che rimane delle relazioni umane quando finiscono o cambiano.
Alberto Marci, Tutto Lo Spazio Che Rimane, vista della mostra
Un breve video in loop diventa invece metafora della trasformazione e del cambiamento, il passaggio da uno stato all’altro, da una forma ad un’altra, dove la materia diventa soggetto artistico e il non detto è più importante delle parole. L’indagine per la ripetizione serigrafica e la ricerca della matrice ideale sono un altro piccolo nucleo della mostra, una serie di impressioni di dettagli di parti anatomiche apparentemente casuali, viene schedata e ordinata per nome, proprietario e luogo come si farebbe appunto per un’opera d’arte, i “prestatori” di queste piccole “opere nelle opere” sono citati come nel catalogo di una mostra, diventano collezionisti di se stessi.
Le parole, inizialmente superflue, tornano invece ripetutamente nelle opere di grandi dimensioni, minuscole “io” e “tu” che sembrano perdersi nello spazio, cercano la comunicazione ma sono lontane e fluttuanti, come in un universo vastissimo che non permette il contatto, dove “lo spazio che rimane” è talmente ampio da diventare infinito.
Chiara Manca
mostra visitata il 19 ottobre
Dal 19 ottobre al 23 dicembre 2017
Alberto Marci, Tutto Lo Spazio Che Rimane
Galleria Macca, Palazzo Amat, Via Alberto Lamarmora, 136, Cagliari
Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 19:00 alle 21:00 o su appuntamento
Info: info@galleriamacca.com

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17