Categorie: sardegna

fino al 24.V.2003 | Italian works – Lucy Fradkin e Arthur Simms | Cagliari, Officina Ceramica

di - 20 Maggio 2003

La mostra, organizzata dall’Associazione Italia-Inghilterra, è costituita complessivamente da una quindicina di lavori, di piccolo formato, realizzati da Lucy Fradkin e Arthur Simms durante il soggiorno premio – in quanto vincitori del Rome Prize Fellowship – presso l’American Academy di Roma.
Le opere presentate dalla newyorkese Lucy Fradkin risultano accattivanti per la loro ingenuità mista all’ironia; l’artista cinquantenne, autodidatta ma con un solido curriculum professionale, si cimenta nella creazione di una serie di “ritrattini” femminili, molto simili ai tantissimi ex voto di matrice popolare che tappezzano le pareti dei santuari. Realizzati con accuratezza (tempera, acrilico, grafite e oro su carta) questi lavori s’ispirano ai disegni e alla grafica degli anni Quaranta e Cinquanta, nonché alla sapiente manualità femminile sartoriale.
Arthur Simms nato nel 1961, è l’altro protagonista della mostra Italian works, scultore newyorkese non dimentica le sue origini giamaicane: “…Le mie sculture emanano una giocosa e, allo stesso tempo, seria ricerca attraverso i concetti di origine e trasformazione. La mia arte è, per gran parte, il prodotto del biculturalismo, della fusione tra eredità giamaicana e formazione americana…”. E’ ancora lo stesso autore a spiegare l’estetica delle sue sculture che, realizzate con materiali riciclati, potrebbero apparire ad uno sguardo distratto del tutto insignificanti: “…Attraverso il loro rigore formale e le associazioni poetiche che gli elementi riciclati fanno scattare, le sculture raccontano storie di identità personale, famiglia, viaggi reali e spirituali, tensioni erotiche e nostalgia. Bottiglie vuote, macchine, giocattoli consumati ed altri scarti delle nostre vite materiali danno luogo ad un nuovo mondo di significati simbolici, arricchiti dalla mia energia inconscia e repressa che si libera con quegli oggetti che, ad un occhio meno sensibile, apparirebbero come spazzatura.”
Oltre alle sculture (alcune di dimensione tanto ridotte da far pensare a dei bozzetti preparatori per opere di più ampio respiro), Simms presenta una serie interessante di tecniche miste su carta (collage di fotocopie, fotografie, matite, inserti metallici e plastici) dedicate a maestri del passato quali ad esempio Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

sandro giordano


Italian works – Lucy Fradkin e Arthur Simms
Galleria Officina Meccanica
Via del Collegio 24 Cagliari (Quartiere Marina)
Aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.30
Ingresso gratuito


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30