Categorie: sardegna

fino al 25.III.2006 | Franco Podda – EthnyCity | Cagliari, Galleria Studio 20

di - 20 Marzo 2006

Sfondi gialli e bruni incorniciano composizioni visive dalle tonalità soffuse, lasciando spazio a corpi immersi in un mare di colori addensati come la nebbia. Nelle opere di Franco Podda l’eternità dell’Io -che vede sé stesso e la propria diversità- è calata per la prima volta nel mondo di Ethny City, una dimensione estemporanea, ben distinta dal contesto sociale di appartenenza, frutto di una sofisticata quanto lirica elaborazione mentale. Figure dai tratti fisionomici puri, dalle linee dolci e lo sguardo assente sono immagini simboliche tratte da contesti dove tutto ciò che appare è frutto di una costruzione artificiale voluta e diffusa dai mass media. Proprio da questa finta proposta consumistica, carica di stereotipi e sgradevoli tendenze feticiste, ha inizio la ricerca dell’artista che, attraverso lo strumento grafico, si appropria delle forme sottoponendole ad un processo di rinascita e di trasformazione in chiave pittorica.
Nella lavorazione digitale che porta alla costruzione dell’opera, l’artista estrapola da alcuni siti internet immagini di donne e bambini con l’intenzione di decontestualizzarle e riproporle, in maniera provocatoria, attraverso una chiave di lettura che riscatti, preservandola, la propria identità. Le stampe rappresentano così il risultato di un’approfondita ricerca delle origini etniche e antropologiche attraverso la proiezione visiva del corpo che, strappato in genere da una turpe condizione di sofferenza, si trasfigura in una nuova essenza di vita a cui l’artista, con gesto risoluto, attribuisce un significato glorioso.

Lessico digitale e sperimentazione fotografica si fondono in un linguaggio assolutamente contemporaneo, che l’artista utilizza con sapienza tecnica e una lunga esperienza maturata nel campo della grafica e dell’informatica.

erica olmetto
mostra visitata il 10 marzo


Franco Podda – EthnyCity. A cura di Roberta Vanali
Galleria Studio 20 Arte Contemporanea, Via Sulis, 20 (Palazzo Valdes)
Orari: dal martedì al sabato dalle 17,30 alle 20,30
Telefono 328 5780699 – Info studioventiartecontemporanea@yahoo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57