Categorie: sardegna

fino al 28.II.2006 | Spazi ambigui – Ermanno Leinardi | Cagliari, Spazio Zoom

di - 23 Febbraio 2006

O, come il tondo della pienezza che si oppone al quadrato del finito. O, come la lettera che è la firma misteriosa del suo lavoro. O, come lo zero forse, segno della vanità delle cose, provata da ogni artista degno di questo nome.” Così scriveva Jean-Pierre Delarge dell’opera di Ermanno Leinardi (Pontedera, 1933) in occasione della mostra presentata a Parigi nel 1986 e riproposta a Cagliari vent’anni più tardi. Sul rigore della linea retta e sull’ambiguità formale della O, in quanto ellisse, si fonda la ricerca estetica dell’artista, che dal 1960 indaga le infinite possibilità del segno. O che si pone in antitesi alla perfezione del cerchio e alla sua immobilità, che nasce dalla casualità di una macchia di colore caduta per terra e dalla sua capacità di disporsi sul piano, che instabile e precaria costruisce spazi ambigui della percezione.
Si liberano della rigidità del bianco e nero le dodici opere in mostra allo Spazio Zoom, affidando al colore la dinamicità della rappresentazione. Connotate da campiture piatte dai cromatismi opachi -sulla gamma di grigi, verdi, ocra e azzurri smorzati nelle loro accensioni- sono concepite in base alla relazione con l’ellisse che talvolta si dilata nello spazio altre implode palesandosi attraverso le leggi del “grande contrasto” in microstrutture della visione, per dirla con Argan.
Memore di un costruttivismo depurato da connotazioni politico-sociali, Ermanno Leinardi approda allo spazio ambiguo dove il segno è accolto dalla sua costruzione impossibile, da quell’inganno percettivo che caratterizza l’intera opera e al quale si aggiunge inaspettatamente il carattere ludico. Asimmetrie, alterazioni improvvise della linea sfuggono alle rigide leggi gestaltiche, all’algida rigorosità scientifica a favore di una pittura emozionale seppur fondata sul geometrismo formale e sulla serialità. Un geometrismo concreto che nulla ha a che vedere con l’astrazione lirica ma che al contempo di liricità trasuda.
Cofondatore del Gruppo Transazionale e del Centre Constructivisme et Mouvement di Parigi, l’undici novembre 2000 Leinardi dà vita al Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta, donando una collezione di oltre cento opere, raccolte in quarant’anni d’attività tra Parigi, Zurigo e l’Italia. L’obiettivo primario dell’artista -che è stato sotto l’egida di critici del calibro di Argan, Dorfles e Maltese e ha stretto rapporti con i più grandi avanguardisti europei- è dare visibilità e continuità esclusivamente a quelle correnti che dall’astrazione geometrica o lirica giungono al concretismo plastico. Eliminando il superfluo, sintetizzando la realtà, focalizzando lo spazio come elemento variabile per un percorso in cui nulla è casuale ma dove l’enigma inequivocabilmente affiora. Lo stesso enigma del monema O, che “scivola lungo una curva, s’imprime in teoria su un piano fisso, si dissemina in satelliti di luna piena, si taglia come una sbarra che vieta il passaggio.

articoli correlati
Il gruppo Transazionale

roberta vanali
mostra visitata il 27 gennaio 2006


Ermanno Leinardi – Spazi ambigui. Presentazione a cura di Jean-Pierre Delarge. Spazio Zoom, Cagliari Via Manno 10 (centro storico) al secondo piano – Ingresso da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20 – Telefono 070 670839. Organizzazione Salmoiraghi & Viganò in collaborazione con la Galleria G28.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30