Sbarazzina nella sua gonnellina rossa, con i capelli neri raccolti in due codine, eseguito con la tecnica del collage, l’autoritratto di Giorgia Atzeni (Cagliari, 1976), ci accoglie alla sua mostra e ci introduce alla galleria di personaggi delle sue illustrazioni.
I soggetti sono giovani, giovanissimi e adolescenti, ritratti in inquadrature strette come una foto-tessera o
Eseguiti a tempera o a collage su semplici fogli da disegno A4, l’autrice sfrutta la rapidità del suo tratto per eseguire dei ritratti caricaturali, che hanno però una forza espressiva che va oltre l’aspetto esteriore dei personaggi per comunicare anche il loro modo di essere, i loro gusti, la loro prospettiva. Emergono efficaci rappresentazioni delle realtà giovanili del duemila, che nella semplicità delle forme lasciano scorgere la partecipazione e la conoscenza diretta dell’autrice del mondo dei ragazzi.
articoli correlati
Illustrazioni per ragazzi a Treviso
L’illustrazione in Sardegna
Tendenze dell’illustrazione italiana
marco peri
vista il 18 gennaio
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…