La Spagna ritorna in Sardegna dopo quattro secoli di dominazione. Ritorna quasi a recuperare la perduta colonia del Mediterraneo con una nuova “invasione” che parla il linguaggio dell’arte del profondo sud, quello Andaluso, acceso ed esagerato, caldo, vivace, ma anche oscuro e greve. L’antica Signora si propone nell’ ex colonia con le fattezze della Cantora di Diego Lopez, degna sostituta di una delle ‘padrone di casa’ del museo man: Donna con cesto di frutta, di Giovanni Ciusa Romagna , con la quale condivide gli occhi sensuali e vivi come carboni ardenti. Un passaggio di testimone, un incrocio di sguardi che rimane impresso. Paragoni a parte, il pretenzioso titolo dell’ultima produzione del man soddisfa le aspettative e nello stesso tempo sorprende il visitatore assiduo, abituato dall’istituzione nuorese non certo a prepotenti cornici di stucchi dorati o ad artisti quali El Greco, Zurbarán o Murillo.
Frutto di una lunga gestazione, il museo provinciale ospita le opere provenienti dal Museo delle belle arti di Siviglia e da alcune collezioni private. Si comincia con le esagerate deformazioni di El Greco artista che più di tutti racconta lo spirito irrequieto della pittura spagnola a cavallo tra ‘500 e ‘600; si prosegue poi con gli altri nomi della cerchia Andalusa: Francisco Pacheco, Juan de Roelas, il già citato Francisco de Zurbarán, pittore del “tutto tondo” e, soprattutto dell’artista Sivigliano per eccellenza Bartolomé Esteban Murillo . Quest’ultimo è presente con due grandi opere, due Dolorosas [1660 circa] di notevole espressività barocca. Via di seguito i ritratti, le sante, le
andrea delle case
vista il 14 dicembre
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…