Categorie: sardegna

fino al 30.IX.2005 | Antonio Saba – La Bellezza della Fisica | Elmas (ca), Aeroporto

di - 29 Agosto 2005

Nel 1905 Albert Einstein pubblicò alcuni scritti che avrebbero influenzato il lavoro di ricerca nel campo della fisica per tutto il secolo successivo: la natura sostanziale degli atomi, le particelle dei quanti, la relatività del tempo sono i temi principali. L’Unesco, per celebrare questo evento, ha proclamato il 2005 Anno Internazionale della Fisica, sollecitando imprese e istituzioni a realizzare iniziative che diano risalto a questa feconda disciplina. La Bellezza della Fisica, personale del fotografo Antonio Saba è la risposta dell’Università di Cagliari a questo appuntamento e ha l’obiettivo di promuovere le attività di ricerca che il team di Cagliari realizza tra il campus di Monserrato e il CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra.
Nella sala espositiva al primo piano dell’Aeroporto di Cagliari Elmas è possibile così ottenere un panorama esaustivo sullo stato dell’arte della ricerca in Fisica dei ricercatori sardi, ma anche immergersi in un mondo di colori e forme surreali, stile inconfondibile del fotografo. L’ingresso del tunnel di 35 km dell’esperimento ALICE (A Large Ion Collider Experiment) a Ginevra, che studia le collisioni tra fasci di ioni pesanti ad alta energia, diventa così un inquietante granchio rosso che allunga le sue chele verso il visitatore. L’immagine che ritrae i Diagrammi di fase di sistemi multinari e sensori di gas, ricerca sperimentale della Fisica allo stato solido del Dipartimento di Cagliari, emerge psichedelicamente dal gioco dei colori complementari giallo e viola. La luce gialla indirizzata sull’uomo in piedi nella cupola dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari sembra invece voler celebrare il progresso della conoscenza.

Tutti gli scatti sono caratterizzati da una precisa e consapevole regia dei colori e delle sfumature. Le immagini prendono forma dal contrasto generato dell’interazione dei colori complementari; le tinte dominano gli oggetti, ridotti quasi a puro pretesto. Durante i tre mesi di ripresa l’autore ha lavorato utilizzando il banco ottico con lastre da 10×12 cm. Negli scatti outdoor ha privilegiato la luce ambientale con l’ausilio di fari di luce colorata, che Saba utilizza -anche negli interni- come pennelli per incastonare la sua realtà visionaria in una rappresentazione tuttavia veritiera dei laboratori di ricerca di Fisica di Cagliari.

articoli correlati
Visionarya Industria

francesca bianchi
mostra visitata il 1 agosto 2005


Antonio Saba – La Bellezza della Fisica
Aeroporto di Cagliari-Elmas, Settore partenze – Tel. +39 70 211211 – Fax +39 70 241013 – www.sogaer.it
dal 15 ottobre al 13 novembre presso la Cittadella dei Musei – P.zza Arsenale Cagliari – info +39 0706757000 – ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30