Categorie: sardegna

fino al 31.I.2004 | Marco Pili – Cruda | Cagliari, Studio CinquantunoUndici

di - 7 Gennaio 2004

Nell’ottica di unire la propria attività con l’arte contemporanea sarda, l’architetto cagliaritano Gaetano Lixi apre a Cagliari un nuovo spazio dedicato all’arte, LI, Cinquantuno. Lo spazio dello studio è stato organizzato inserendo elementi moderni, come pannelli verticali che ospitano le opere degli artisti, lasciando a vista le mura in pietra più antiche che si fondono in maniera armonica con gli spazi di una ex tipografia. All’interno di questo legame fra passato e presente si collocano, fin dall’entrata a dare un senso di continuità, le opere di Marco Pili (Nurachi, 1959).
L’artista rifiuta la riproduzione della realtà esterna come semplice imitazione della natura e si impegna a creare una realtà artistica regolata da leggi proprie. Utilizza per le sue tele mezzi di espressione differenti, tutti sottratti alla natura come la sabbia, la terra, l’argilla, e li fonde con la colla, con i tessuti, con la cera, con le vernici. “Come un cercatore d’oro, individua i giacimenti di sostanze da far sedimentare, trattare, depurare, le prende in prestito alla natura – lo dice piano – per restituirle sotto forma d’arte” afferma Alessandra Menesini nella sua presentazione. Questi elementi naturali vengono plasmati con strumenti differenti, in una costante ricerca di sperimentazione: l’opera di spatole e pennelli si intreccia in armoniche composizioni.
L’artista unisce le diverse espressioni che caratterizzano l’astrattismo: la forma e la geometria, intesi come elementi razionali, si fondono alla funzione espressiva del colore, fattore più emozionale.

Nelle sue tele sagome silenziose e forme geometriche si stagliano a formare paesaggi, campi, tramonti e sconfinate pianure che ricordano la campagna oristanese, luogo d’infanzia dell’artista. “Paesaggi di polvere e fango, di gretti sbiancati, di zolle aggrumate. Terre calcinate leggere come talco, terre pallide che sanno di sale, terre scure carnose e rosse di argilla pastosa.” La forma espressiva del colore è un ingrediente fondamentale che caratterizza tutte le tele di Marco Pili: il nero più cupo e profondo si stende accanto al candido e luminoso bianco, tutte le possibili sfumature dei colori brulli della terra sono messi a contatto. E in ogni tela, a dare quasi l’idea del fuoco, è sempre presente il colore rosso, acceso come una piccola e incessante fiamma, a ravvivare paesaggi polverosi ed ingialliti. “Cacciatore di impronte, assaggiatore di zolle, poeta dei ampi, Marco Pili.”

michela leondi
mostra vista il 23 dicembre


Marco Pili – Cruda
Studio Cinquantuno
Via Ada Negri 21 Cagliari (Zona San Benedetto)
A cura di A. Menesini
Ingresso libero
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20
Informazioni 070 666744


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54