Categorie: sardegna

fino all’1.XII.2008 | Ignacio Llamas | Cagliari, Spazio P

di - 27 Novembre 2008
“Se vuoi conoscere te stesso, guarda in ogni angolo del mondo. Se vuoi conoscere il mondo, osserva nel profondo di te stesso. Se vuoi conoscere te stesso, allora cercati nell’universo; se vuoi conoscere il mondo, allora spingiti nel profondo di te stesso”. La corrispondenza tra macrocosmo e mirocosmo, che vede uomo e universo generati da un unico atto creativo – come teorizzato da Rudolf Steiner – è alla base della poetica di Ignacio Llamas (Toledo, 1970; vive a Madrid), artista spagnolo alla sua prima mostra personale in Italia.
La correlazione fra il “tutto” e le “parti del tutto” si concretizza attraverso piccole e diafane architetture che s’integrano armoniosamente con l’ambiente circostante. Inducendo l’osservatore ad aguzzare la vista e a scrutare voyeuristicamente dalle minuscole aperture dalle quali filtrano le fonti luminose. Esortandolo a percepire che c’è dell’altro al di là dalla realtà tangibile.
Rifugi, luoghi di contemplazione e mistero. Non solo semplici contenitori, bensì spazi emozionali che concedono un vis-à-vis col proprio io per un profondo cammino interiore. Box asettici dai volumi puri, figli del Costruttivismo russo, della Minimal art e che non disdegnano l’esempio delle scatole Fluxus, diventano pretesto per intessere macrocosmo e microcosmo in un insieme indivisibile. Il tutto connotato da giochi di contrasti chiaroscurali, dai quali emergono inattesi e spogli alberelli – simboli generatori di vita – che si alternano a porzioni di scale – emblemi di una fase di transito che permette il raggiungimento degli obiettivi prefissati – e a piccoli sassi sparsi qui e là.

L’approccio è quello alla natura come verità privata di qualunque ornamento, per giungere all’essenza. Uno sguardo meditativo che attinge a piene mani dalla poetica Zen, consolidato da un’invisibile presenza: il silenzio. Silenzio, vuoto e luce sono, infatti, le costanti nella ricerca di trascendenza di Llamas. Silenzio che lascia spazio per ritrovare se stessi. Vuoto riempito dalla luce per la creazione di uno spazio etereo. Luce che attrae, congela e ridisegna i contorni delle cose. Per dare vita a piccoli mondi metafisici dove elementi apparentemente in conflitto sono percepibili come unitari.

Coerenti e ben risolte in un’installazione ritmica ed essenziale, le plastiche architetture seducono lo spettatore, che ritrova qualcosa di sé ogni qualvolta indaga tra quegli intimi scrigni di luce. Poetici e mutevoli spazi vitali. Mondi interiori da esplorare.

roberta vanali
mostra visitata il 7 novembre 2008


dal 7 novembre al primo dicembre 2008
Ignacio Llamas – Lugares de misterio
Spazio P
Via Napoli 62 – 09124 Cagliari
iOrario: da martedì a domenica ore 18-24
Ingresso libero
Info: tel. +39 3488039469; info@spaziop.it; www.spaziop.it

[exibart]

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Ecco chi saranno i curatori della 18a Quadriennale di Roma

Nominati i curatori della 18a edizione della Quadriennale di Roma, da ottobre 2025 a gennaio 2026 presso Palazzo delle Esposizioni

28 Maggio 2024 13:28
  • Personaggi

Un dialogo con l’artista Giovanni Termini, che “come lo metti sta”

Marina Dacci conosce il lavoro di Giovanni Termini da molti anni, ne ha scritto, ma questa volta ha voluto approfondire…

28 Maggio 2024 12:45
  • Fotografia

exibart Street Contest 2024: la giuria presieduta da Matt Stuart ed Eolo Perfido svela i vincitori

Arrivato alla quarta edizione, exibart Street Contest si conferma come un appuntamento imperdibile per la street photography internazionale: ecco i…

28 Maggio 2024 11:40
  • Progetti e iniziative

Meteore Fest, lo Spazio della cultura queer tra Roma e Milano

La cultura queer torna a essere protagonista con Meteore Fest, il festival organizzato da TWM Factory di Roma e BASE…

28 Maggio 2024 11:00
  • Arte contemporanea

Biennale di Sydney, i diecimila Soli dell’arte illuminano le emergenze globali

La 24ma edizione della Biennale di Sydney celebra la creativitĂ  dell’arte contemporanea e dei linguaggi aborigeni, per gettare una luce…

28 Maggio 2024 9:29
  • Mercato

Parigi: Bonhams Cornette de Saint Cyr omaggia gli artisti italiani

Tutti gli highlights della casa d'aste francese, con un focus speciale sui grandi nomi del dopoguerra italiano. Da Fontana a…

28 Maggio 2024 6:02