Categorie: exibart.segnala

Al via EneganArt | Concorso nazionale di arte attuale 2019

di - 17 Maggio 2019
Al via EneganArt
Concorso nazionale di arte attuale 2019
Iscrizioni aperte fino al 31 luglio 2019

Clicca qui per partecipare

www.eneganart.it | info@eneganart.it

Enegan Spa trader di luce, gas e telecomunicazioni nato nel 2010, da sempre attenta al benessere dei suoi clienti, fornisce solo energia & gas green al 100% con certificazioni internazionali.

. Il progetto EneganArt

Un progetto di portata nazionale rivolto agli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti sulla scena contemporanea. È questo il Concorso EneganArt, promosso da Enegan Spa aperto a tutti, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia che potranno partecipare con opere di pittura, scultura, fotografia e istallazioni luminose

“La nostra idea – scrive Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto – è quella di selezionare e raccogliere un gruppo di opere che possano essere godute non solo dai componenti della nostra azienda attraverso la Collezione EneganArt, ma permettere agli artisti di farsi conoscere da tutta la collettività. Il concorso è nato con il solo obiettivo di supportare questi talenti che, altrimenti, non avrebbero possibilità di farsi notare nel panorama italiano.”

. Il Concorso Nazionale di Arte Attuale.

Giunto alla sua 5° edizione, il Concorso è nato per promuovere l’arte attuale contemporanea.
Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto quasi 1.700 iscritti, si attende una nuova risposta positiva da parte di pubblico e critica
Nel 2015 la prima edizione si è svolta presso la Sala della Musica dell’Ex Tribunale in piazza San Firenze, nel 2016 a Palazzo Bastogi, sede del Consiglio della Regione Toscana, nel 2017 negli spazi dell’Ex Refettorio di Santa Maria Novella e nel 2018 presso la Sala delle Colonne della Fortezza da Basso. Nel 2015 e 2017 EneganArt ha sostenuto la Biennale dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Carrara, elargendo borse di studio agli studenti che si sono contraddistinti in occasione della Biennale.
Le opere selezionate verranno esposte alla mostra collettiva e inserite nel catalogo ufficiale.
Gli artisti vincitori ricevono un premio in denaro ed entrano a far parte della collezione EneganArt che li porterĂ  ad essere protagonisti di eventi itineranti.
Nel 2016, infatti, è stata la volta della mostra “Da Faces a Cambiamenti” al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima e nel 2017 le opere fotografiche e video della collezione sono state esposte all’interno della mostra “Opera Libera” nel prestigioso Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.
. ModalitĂ  di partecipazione e Tema

L’iscrizione è gratuita.

E’ possibile partecipare con opere di pittura, di scultura, fotografie e installazione luminosa. La modalità? Semplice! Basta collegarsi al sito www.eneganart.it, cliccare sul pulsante PARTECIPA e compilare il form online. Per avere informazioni più dettagliate l’artista può consultare il bando completo nella pagina REGOLAMENTO.

Come ogni anno, abbiamo scelto un tema ben preciso; per l’edizione del 2019 invitando tutti gli iscritti a riflettere sul concetto di R-Evolution:

‘non esiste contraddizione tra i processi rivoluzionari e quelli evolutivi. Non sono altro che le due parti di uno stesso processo di sviluppo, sono così connessi che è difficile separare l’uno dall’altro. C’è bisogno di una rivoluzione dello spirito per cambiare e migliorare il nostro futuro’.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30