Categorie: exibart.segnala

Art-Rite inaugura l’apertura | del Dipartimento di Gioielli e Orologi

di - 11 Aprile 2019
Art-Rite inaugura l’apertura
del Dipartimento di Gioielli e Orologi
16 aprile 2019 Asta di Gioielli e Orologi ore 15:00
L’asta si terrà presso la sede della società in
Via Giovanni Ventura 5 a Milano.

I lotti saranno visibili presso la sede della casa d’aste dal 12 al 15 aprile (orario: 10:00/12:30 – 14:30/18:00)

—–

Art-Rite Auction House, Via Giovanni Ventura, 5 | Milano

www.art-rite.it | info@art-rite.it | Tel. +39 02 87 21 59 20

Art-Rite è lieta di annunciare l’apertura del nuovo Dipartimento di Gioielli con la sua prima vendita all’incanto presso la sede di via Giovanni Ventura, 5, presentando un’accurata selezione di oggetti preziosi che spazia dai ricercati gioielli d’epoca alle più riconosciute firme dell’alta gioielleria, fino ad arrivare a pezzi più contemporanei. La scelta è stata fatta con il preciso intento di poter soddisfare un ampio bacino d’utenza, sia per gusto estetico sia per budget, tratto distintivo della nostra casa d’aste.
Il gioiello rimane un bene ampiamente apprezzato per il suo valore intrinseco. Art-Rite, con questo catalogo, propone sia ai nuovi collezionisti sia ai collezionisti più esperti, nazionali e internazionali, pezzi che combinano tale aspetto a quello di investimento solido e duraturo nel tempo.
I 127 lotti presenti nel catalogo provengono da importanti collezioni private italiane.
Ampio spazio in catalogo è riservato ai gioielli d’epoca, dall’Ottocento passando per l’Art-Dèco fino ai pezzi degli anni ’50; questi oggetti preziosi rimangono sempre molto richiesti e apprezzati da collezionisti e amatori.
Tra i pezzi del XIX secolo presenti in catalogo, vogliamo segnalare un bracciale rigido con zaffiro centrale corredato da certificato gemmologico che attesta l’assenza di trattamenti (lotto 62) e un’importante spilla (lotto 54) in argento e oro a grande ramage, motivo tipico del periodo, impreziosito da diamanti e fiore montato en tremblant.
Il lotto 55 è un importante bracciale anni ‘30 in oro bianco con decoro a milligrano e notevole caratura di diamanti taglio vecchio e rosa (15 ct circa); dello stesso periodo Art-Dèco segnaliamo il lotto 52, un bracciale interamente decorato da diamanti (15 ct circa) e percorso al centro da smeraldi (10 ct circa). Un altro pezzo d’epoca degno di nota è una coppia di spille (lotto 53) in oro giallo e decorato con rubini, smeraldi e zaffiri a cabochon incisi nella foggia diventata famosa come “Tutti Frutti” per il design ispirato alla natura, gioioso e colorato.
Ampio spazio in catalogo anche per pezzi più contemporanei firmati da Maisons di gioielleria sempre apprezzate, tra cui un collier di Cartier (lotto 50) in oro giallo, un paio di orecchini Vhernier (lotto 45), un anello Trinity di Cartier (lotto 3) e una collana con chiusura in diamanti firmata Pomellato (lotto 5). Merita una segnalazione anche il lotto 49, una particolare collana, firmata Romolo Grassi, a maglie allungate in oro giallo, corallo e onice con grosso pendente a maschera in giaietto, corallo e piccoli diamanti. Un gioiello che ben rappresenta il concetto di gioielleria come forma d’arte indossabile.
Con questo breve excursus ci auguriamo di aver suscitato la curiosità di sfogliare il nostro primo catalogo di gioielli e orologi da collezione.
Vi ricordiamo che potete prendere parte alla nostra asta in sala, al telefono, segnalandoci le vostre preferenze tramite il modulo per le offerte scritte, e online, accedendo direttamente dal nostro website (www.art-rite.it), e attraverso le piattaforme Invaluable, LiveAuctioneers e ArsValue.

Date delle prossime Aste di Art-Rite Auction House:

16 aprile 2019, Gioielli. Sessione unica ore 15:00. Giorni di esposizione: dal 12 al 15 aprile.

30 maggio 2019, Arte Moderna e Contemporanea. Prima sessione ore 15:00. Seconda sessione ore 18:30. Giorni di esposizione: dal 25 al 29 maggio.

Immagine:

Bracciale pantera in oro bianco, inserti in onice, rubini cabochon e diamanti per totale 12,50 ct circa. Stima: €12.000-15.000

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30