Categorie: exibart.segnala

ARTOUR-O il MUST a MALTA | XXVIII Edizione in 14 anni | 21 – 25 Novembre 2018 |

di - 19 Luglio 2018
ARTOUR-O il MUST a MALTA
XXVIII Edizione in 14 anni
21 – 25 Novembre 2018
Firenze, Beijing, Hangzhou, Genova, Roma, Shanghai, Yiwu, Londra, Montecarlo, Merida, Barcellona, Madeira – Funchal e La Valletta a Malta

Cosa è?

ARTOUR-O è un MUSeo Temporaneo, MUST, che dà luogo anche al gioco di parole, ARTOUR-O è un “MUST”.

Attivo dal 2005 ARTOUR-O, Arte in Tour, a cui si è aggiunta la O per farne un “essere”, ARTOUR-O è in effetti un po’ tutti noi, si chiama così per suggerire l’idea del viaggio, ma anche della ricerca e della scoperta e per riportare l’arte nel suo alveo naturale: la casa e la vita quotidiana.

Così con questa guida ideale, possiamo esplorare il variegato mondo artistico creando un dialogo tra l’arte di oggi e quella di ieri che ha generato un patrimonio inestimabile. Abbiamo scelto Firenze come base proprio perché ne è un esempio emblematico. Per questo studiamo occasioni di incontro tra Enti Istituzionali, Aziende e Artisti riproponendo e rivalutando il ruolo della Committenza di cui Malta è un esempio fulgido anche oggi, basta pensare alla realizzazione dell’attuale Parlamento.

Durata

Cinque giorni in cui arte, arte contemporanea, design, cibo, musica, video performance, laboratorio, il territorio sono in continuo dialogo.

Obiettivi

Rivalutare e attualizzare infatti il ruolo della Committenza illuminata che nel passato ha avuto fulgidi testimonianze in personalità come Lorenzo il Magnifico, Isabella Gonzaga o Jean de la Vallette. Siamo profondamente convinti che l’arte sia motore d’impresa ad ogni edizione sono presenti dei leader che hanno fatto dell’arte il proprio sistema di vita.

ARTOUR-O IL MUST a Malta La Valletta Città della Cultura 2018

Contenuti

Malta è un concentrato di questa cultura ed è nostra massima aspirazione presentare a ottobre o novembre prossimo, ARTOUR-O il MUST il MUSeo Temporaneo, che qui di seguito anticipo.

Motivazioni

La Valletta Città della Cultura 2018 è stata la leva che mi ha spinto a pensare alla realizzazione di una nuova edizione del progetto che dal 2006 presenta i team composti da Artisti e imprenditori alla base del prisma le Arte/impresa/ istituzioni .

ARTOUR-O quindi si rinnova, cosa che sta nel suo DNA, e quindi l’idea è di realizzare un progetto mirato a sottolineare la valenza di Malta come culla di civiltà, tanto più che Malta vanta la presenza dell’uomo dal 5000 a.C.. Questa consapevolezza sommata ai tanti punti di contatto che un certo tipo di arte contemporanea ha con l’archeologia mi ha spinto a rinnovare l’appuntamento a Malta.

CV Leonardo Da Vinci

Fin dagli esordi il nostro progetto ha come riferimento il CV con cui Leonardo da Vinci si presentò a Ludovico il Moro, dai contenuti incredibilmente attuali. Credo sia fondamentale riappropriarsi di questo straordinario CV per affrontare il momento di estrema pressione che la nostra Società subisce giorno dopo giorno per la rivoluzione tecnologica in atto, senz’altro eccezionale ma dai risvolti inquietanti e spiazzanti molto più di quelli generati dalla rivoluzione industriale di fine ottocento. Non perdo mai occasione di citare l’incipit con Ernst H. Gombrich, fonte di saperi inestimabili, inizia quella che diventerà un testo imprescindibile per chiunque si occupi di arte, tradotto in tutte le lingue del mondo raggiungendo le 17 edizioni. E che recita più o meno cosi: L’arte non esiste. Esistono solo gli artisti che una volta disegnavano il bisonte sulle pareti di una caverna e ora fa gli affiche per la metropolitana. Penso che Malta in questo senso possa essere l’interlocutore ideale, a partire dalla ricchezza dei siti preistorici, ad artisti della nostra contemporaneità.

Concludendo

ARTOUR-O il MUST parla dell’identità di ciascun partecipante attraverso il lessico dell’arte dialogando con il territorio grazie a design, fashion, food, incontri, cenacoli, conferenze, performance, focus, B2B , PR. È caratterizzato dal filo conduttore dell’arte di ieri e di oggi e da mostre ed eventi dislocati in città, dove palazzi storici, hotel de charme, giardini, parchi, ne costituiscono il contesto ideale.

E’ nostro desiderio sottolineare l’importanza del territorio e fare un percorso d’arte che sicuramente potrà includere i siti archeologici , anche solo grazie e video e slide, e fare comunque la nostra parte per contribuire a far conoscere uno dei massimi punti focali della nostra civiltà.

A La Valletta come a Firenze ci attende un’unica Inaugurazione itinerante, “in Tour”

Contatti

Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea

Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 6

Loggiato Cortile Maggiore 1 Piano, 16123 Genova

t. +39 010 5536953 | m. +39 348 3358530

press@ellequadro.com

www.ellequadro.com | Facebook | Twitter | Le nostre pubblicazioni

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40