Categorie: exibart.segnala

Avete tempo fino al 24 settembre per partecipare al bando di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

di - 6 Settembre 2017
Avete tempo fino al 24 settembre per partecipare al bando di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
In palio una borsa per residenza d’artista, con premio di € 3.000

Nell’ambito del progetto CITTA’ ESPANSA. Arte e territori finanziato da Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2017, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea promuove un bando volto ad incoraggiare la produzione artistica sul territorio toscano, attraverso la realizzazione di una residenza d’artista .

FINALITA’

In linea con gli obiettivi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E, con il sostegno di Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2017, in collaborazione con il Comune di Firenze, offre una borsa per residenza d’artista, con premio di € 3.000 onnicomprensivo, ad artisti che lavorino con i linguaggi del contemporaneo. La residenza sarà volta alla produzione di un’opera inedita, quale indagine sul territorio capace di restituire l’identità complessa e multiculturale della nostra regione. I candidati dovranno presentare un progetto specifico che offra una visione inedita del territorio e della multiculturalità che lo caratterizza anche nel rapporto tra centri urbani e periferie.

Il lavoro del vincitore sarà presentato alla cittadinanza al termine della residenza attraverso un’esposizione e/o un talk e/o un workshop. Il progetto vincitore, promosso con particolare attenzione a un pubblico di cittadini e di giovani, sarà valorizzato ulteriormente grazie a un programma di mediazione centrato sui linguaggi e sulle problematiche del contemporaneo.

La residenza si svolgerà presso gli spazi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea tra il 16 ottobre al 16 novembre 2017.

DESTINATARI

Coerentemente con la vocazione interdisciplinare dello spazio, i cui progetti sono volti a valorizzare in chiave contemporanea la memoria storica del territorio e del complesso delle Murate, il bando di concorso è riservato ad artisti nazionali e/o internazionali di età inferiore ai 35 anni o ad artisti over 35 (solo ed esclusivamente per progetti che vedano coinvolti studenti o giovani artisti under 35), che abbiano in corso o intendano sviluppare ricerche legate al territorio regionale toscano attraverso temi quali, ad esempio, la multiculturalità, la cultura toscano paesaggistica toscana, la democrazia partecipativa, la riattivazione della memoria e della storia del territorio attraverso pratiche in grado di generare nuove visioni del panorama regionale e della sua identità complessa e che si rispecchino nell’idea di “città espansa” e del rapporto complesso tra centro e periferia.

Il bando è rivolto a:

A) artisti under 35 nazionali e/o internazionali che presentino un progetto inedito di produzione di un’opera da realizzarsi in Toscana a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

B) artisti over 35 nazionali e/o internazionali che presentino un progetto inedito di formazione e/o produzione che coinvolga studenti o giovani artisti under 35 del territorio toscano o un percorso che prevede una restituzione pubblica.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 di domenica 24 settembre 2017 in lingua italiana o inglese.

Leggi il bando da qui OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA 2017

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30