Categorie: exibart.segnala

Enegan presenta il Concorso Nazionale di Arte Attuale

di - 25 Luglio 2017
Enegan presenta il Concorso Nazionale di Arte Attuale
Enegan Spa è il trader di luce & gas nato nel 2010 che, delineando un percorso di crescita costante, ad oggi è presente su tutto il territorio nazionale

.Il progetto EneganArt

Grazie alla volontà di Enegan nel 2015 nasce il progetto EneganArt rivolto alla ricerca e alla valorizzazione dei nuovi talenti nel panorama artistico contemporaneo attraverso la selezione di opere finaliste per un Concorso annuale e una Biennale dell’Accademia di Belle Arti, al fine di costituire una collezione d’arte permanente.

La nostra idea – scrive Ileana e Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto – è stata quella di selezionare e raccogliere un gruppo di opere che possano essere godute non solo dai componenti della nostra azienda, bensì da tutta la collettività. A tal proposito una delle finalità principali sarà anche quella di creare una nostra collezione, non destinata a rimanere ‘immobile’ nel tempo, ma nata per essere ‘itinerante’(…) ”. EneganArt, infatti, desidera promuovere la sua collezione su tutto il territorio nazionale attraverso eventi espositivi itineranti. Nel 2016 è stata la volta della mostra “Da Faces a Cambiamenti” al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima, mentre per il 2017 le opere fotografiche e video della collezione sono state esposte all’interno della mostra ” Opera Libera” nel prestigioso Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma

.Il Concorso Nazionale di Arte Attuale

Il Concorso Nazionale di Arte Attuale, giunto quest’anno alla sua 3° edizione, vuole essere una selezione di opere d’arte di alta qualità e dall’impatto contemporaneo. Le opere selezionate vengono inserite nel catalogo EneganArt e gli artisti vincitori ricevono un premio in denaro ed entrano a far parte della collezione. Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia. Le opere finaliste verranno esposte nella Mostra collettiva che si tiene ogni anno a Firenze in una location di prestigio.

Nel 2015 la prima edizione si è svolta presso la Sala della Musica dell’Ex Tribunale in piazza San Firenze, mentre lo scorso anno nel Palazzo Bastogi, sede del Consiglio della Regione Toscana.

L’iscrizione è gratuita.

.Modalità di partecipazione e Tema

E’ possibile partecipare con opere di pittura, di scultura, fotografie e video. La modalità? Semplice! Basta cliccare qui e compilare il form online. Per avere informazioni più dettagliate l’artista può consultare il bando completo nella pagina REGOLAMENTO.

Tutti gli interessati, ogni anno, devono seguire un tema ben preciso; per l’edizione del 2017 invitiamo tutti a riflettere sul concetto di Rinascita, un tema che presenta tante sfumature ed interpretazioni. Tutto può risorgere: un’attività, una cultura, una forma di vita, tutti noi apparteniamo a un sistema ciclico fatto di continue interruzioni seguite da nuove ripartenze.

Tutti i giorni davanti a noi si spalancano le porte di un’ulteriore crescita, di una nuova imminente rinascita, sta a noi cogliere questa occasione.

.Biennale dell’Accademia di Belle Arti

EneganArt è anche una Biennale d’Arte realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Carrara che selezionano le opere finaliste e assegnano le borse di studio agli studenti vincitori.

www.eneganart.it

email: info@eneganart.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30