Categorie: exibart.segnala

Just Now – Immagini contemporanee e pittura a inchiostro | Cai Guangbin Solo Exhibition presso la Fondazione Querini Stampalia, Venezia

di - 30 Luglio 2018
Just Now – Immagini contemporanee e pittura a inchiostro | Cai Guangbin Solo Exhibition presso la Fondazione Querini Stampalia, Venezia
Fino al 20 settembre 2018

We Exhibit Srl, società di allestimenti attiva in Italia e all’estero, ha promosso l’organizzazione della mostra Just Now-Contemporary Images e Ink Painting Conception: Cai Guangbin Solo Exhibition presso la Fondazione Querini Stampalia. L’esposizione, aperta al pubblico il 21 luglio, sarà visitabile sino al 20 settembre 2018.

La mostra è stata curata da Hang Xiaoling, vicedirettore dell’Accademia Cinese di Pittura, ed è stata accolta con grande interesse da parte del pubblico. Al terzo piano della Fondazione Querini Stampalia sono esposte oltre 70 opere rappresentative dell’artista contemporaneo Cai Gaungbin, realizzate con la tecnica dell’inchiostro e lavaggi. Cai Guangbin è uno degli artisti contemporanei più rappresentativi di questa tecnica, la quale ha un profondo valore accademico in Cina.

Sin dagli anni ’90, Cai Guangbin ha condotto esplorazioni contemporanee individuali in riferimento a una nuova cultura e esperienza visiva sulla terraferma, apportando una lettura completamente nuova a questi concetti, alle immagini, ai metodi e alle tecniche di eredità cinese. Cai Guangbin è un professionista che promuove l’impiego di tecniche tradizionali, cone l’inchiostro e il lavaggio, rileggendole all’interno del processo di internazionalizzazione in corso nella Cina moderna.

Un parte delle opere in mostra rivela una nuova ricerca dell’artista verso “una nuova espressione della concezione cinese”; e l’altra parte potrebbe essere presa come “la ri-comprensione del pensiero interiore privato”, così come la continua espressione di approfondimento condotta dagli artisti sulla sua creazione artistica originale, che rende “l’espressione psicologica del selfie più distinta”. Inoltre, egli realizza alcune opere che esplorano la pittura psichica con la tattilità della mano e per la seconda volta esegue l’elaborazione dell’immagine digitalizzata sul proprio lavoro.

Il curatore Zhang Xiaoling ha parlato delle opere di Cai: “Just Now” come formate dal soggetto, dalla fotocamera dello smartphone e da scene sociali tipiche. Le parole chiavi della fotografia di Guangbin sono complicate, ambigue e con molteplici significati: potrebbero riferirsi ai sentimenti istantanei di Guangbin e alla percezione frammentata delle scene sociali e dell’esistenza individuale, o alla conseguente consapevolezza di sofferenza e ansia. Si tratta di pensieri privati nel profondo del cuore degli individui. “Soprattutto, indica i codici della vita sociale moderna e dell’esistenza individuale:” Just Now “porta alla tua esistenza. Per la società e gli individui perduti, “Just Now” sembra essere l’unica credenza.

Ovviamente, nelle Guangbin, “Just Now” è un concetto di immediatezza, non il passato o il futuro. Tuttavia, è il punto di partenza di immagini commoventi che determinano anche la duplice natura delle attività creative del soggetto: interpreta la natura di “Just Now” dal punto di vista di un filosofo ed esplora la presentazione di ink and wash moving immagini di “Just Now’ dal punto di vista di un artista.”

Fondazione Querini Stampalia

Santa Maria Formosa

Castello 5252, 30122

Venezia

tel. 041-2711411

manifestazioni@querinistampalia.org

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40