Categorie: exibart.segnala

LA PELANDA – MATTATOIO | Laboratorio Permanente della Performance |

di - 14 Febbraio 2019
LA PELANDA – MATTATOIO
Laboratorio Permanente della Performance
C’è tempo fino al 4 marzo per partecipare alla prima open Call per i quattro Laboratori – pilota, completamente gratuiti, che si terranno da marzo a maggio a La Pelanda – Mattatoio di Roma

Organizzati dall’Azienda Speciale Palaexpo, i workshop, fanno parte di una prima fase sperimentale del progetto che porterà alla costituzione di un corso di alta formazione e alla creazione di un laboratorio permanente sui diversi linguaggi della performance (teatro, danza, musica e arti visive). Il laboratorio permanente avrà una forte vocazione interdisciplinare e vedrà la collaborazione di alcuni festival di eccellenza, istituzioni universitarie, docenti italiani e internazionali.

I laboratori di questa prima fase sperimentale sono indirizzati a coloro che condividono l’interesse per l’indagine artistica (in particolare verso i linguaggi della performance e delle “live arts”) e che siano orientati verso l’esperienza dell’apprendimento collettivo e condiviso, in un ‘ottica fortemente interdisciplinare. Vista la specificità dei corsi proposti, inoltre, sono rivolti a tutti coloro che, senza limiti di età, abbiano già svolto un percorso artistico o professionale affine alle tematiche indicate nella Open Call e che siano capaci di contribuire dinamicamente all’esperienza di gruppo.

Luigi Presicce, nontantoprecisi, Fanny & Alexander e Stefano Battaglia saranno i docenti del primo ciclo di workshop, secondo il seguente calendario:

L’Accademia dell’immobilità, Luigi Presicce, 19 – 31 marzo 2019

La scena presente, gruppo teatrale nontantoprecisi, 9 – 14 aprile 2019

BAUM! I libri di oz: dalla letteratura al teatro! – Fanny & Alexander, 8- 11 maggio 2019

a cura di Fondazione Romaeuropa

La Performance – Dare vita e dare forma, Stefano Battaglia, 14 – 19 maggio 2019

Tutti gli interessati dovranno far pervenire la loro candidatura entro e non oltre le ore 23.00 del 4 marzo 2019 inviando all’indirizzo di posta elettronica laboratori.pelanda@palaexpo.it la domanda di partecipazione scaricabile online dal sito internet del Mattatoio www.mattatoioroma.it, dove sono indicati i requisiti per la partecipazione e i criteri di selezione.

Un’ulteriore Open Call sarà resa pubblica nel mese di aprile 2019, per l’iscrizione ai laboratori della seconda fase di sperimentazione del progetto prevista per i mesi di giugno, luglio e agosto 2019.

Info e Open Call

www.mattatoioroma.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54