Categorie: exibart.segnala

Magazzino Italian Art Foundation presenta la prima americana del pluripremiato film di Danilo Correale Diranno che li ho uccisi io (They Will Say I Killed Them)

di - 13 Novembre 2018
[13|11|2019] Cinema

Il prossimo 17 novembre 2018, Magazzino Italian Art Foundation presenterà la prima americana del pluripremiato film del regista italiano Danilo Correale Diranno che li ho uccisi io (They Will Say I Killed Them), 2018.

Al termine delle proiezioni, Danilo Correale, con la curatrice Martina Angelotti ed Evan Calder Williams, docente di Curatorial Studies al Bard College, parteciperanno a una tavola rotonda moderata da Gianluca Pulsoni, dottorando e specialista in cinema italiano, che affronterà l’opera del regista e le tendenze generali della disciplina.

Il film trae spunto dall’approfondita ricerca di Correale sul cinema italiano prodotto tra la caduta del fascismo e l’ascesa della cultura televisiva negli anni ottanta e la sua scoperta di sceneggiature mai realizzate. Attraverso la ricostruzione di frammenti di cinema dimenticato, Correale indaga diversi generi cinematografici e i temi del colonialismo europeo, del femminismo, delle classi, dei conflitti armati e della religione.
Intrecciando sei sceneggiature mai realizzate attraverso sei generi di cinema, Diranno che li ho uccisi io (They Will Say I Killed Them), segue un archivista solitario (Ernesto Mahieux) nelle sue navigazioni in uno spazio burocratico atemporale dove incontra temi poco rappresentati nella storia del cinema italiano. Attraverso un coinvolgente gioco di luci, ombre e movimenti della macchina da presa, lo spettatore viene condotto, per frammenti di storie inedite, da un film sul colonialismo italiano a un thriller sulla storia di un gruppo terroristico (le Brigate Rosse) a una commedia romantica sulla vita di Simone Weil.

Diranno che li ho uccisi io (They Will Say I Killed Them) è prodotto da Careof, spazio no-profit per l’arte contemporanea a Milano, vincitore del primo Italian Council (2017), un concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività culturali allo scopo di promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo. Il film, a cura di Martina Angelotti, è stato presentato in una personale presso Careof nel settembre 2018.

Dopo la proiezione a Magazzino Italian Art Foundation, l’opera sarà presentata l’anno prossimo al Metropolitan Arts Center (MAC) di Belfast, partner del progetto, ed entrerà nella collezione del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART).

Proiezione del film alle ore 16:00 e alle 18:15

Tavola rotonda con inizio ore 17:00

Magazzino Italian Art Foundation

2700 Route 9

Cold Spring, NY 10516

USA Tel +1 845 666 7202

info@magazzino.art

www.magazzino.art

Segui Magazzino sui social media: @magazzino #DaniloCorrealeMagazzino

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02