Categorie: exibart.segnala

Museion Bolzano, le nuove mostre – omaggio ai 100 di Bauhaus e “Doing Deculturalization” della curatrice ospite Ilse Lafer

di - 8 Aprile 2019
Museion Bolzano, le nuove mostre – omaggio ai 100 di Bauhaus e “Doing Deculturalization” della curatrice ospite Ilse Lafer
12.04.2019

Venerdì 12 aprile Museion inaugura la mostra della curatrice ospite Ilse Lafer Doing Deculturalization e Ludwig Hirschfeld-Mack: Spettacoli di luce colorata, mostra omaggio ai cento anni dalla fondazione di Bauhaus, celebre scuola di architettura, arti e design tedesca (1919-2019).

Doing Deculturalization

La mostra prende le mosse dagli scritti della critica e storica dell’arte italiana Carla Lonzi (1931-1982) e dal suo concetto femminista di deculturizzazione, riletto e attualizzato alla luce di pratiche artistiche sia storiche che recenti. L’esposizione presenta oltre 40 posizioni di artiste e archivi – con una particolare attenzione per quelle all’interno dell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS), Collezione Museion.

a cura di Ilse Lafer, curatrice ospite a Museion 2019

durata mostra: 13/04 – 03/11/2019

Ludwig Hirschfeld-Mack: Spettacoli di luce colorata

A cento anni dalla fondazione di Bauhaus , Museion presenta il Lichtspiel-Apparat (macchina per spettacoli di luce colorata) dell’artista Ludwig Hirschfeld-Mack (1893-1965). L’opera, realizzata negli anni venti del novecento, è una delle prime in assoluto a combinare luce elettrica e movimento e si pone al crocevia fra diverse forme di espressione artisticapittura astratta, teatro, film e scultura di luce. Il Lichtspiel-Apparat è parte della Collezione Museion ed è una replica autorizzata della macchina originale. Completano la mostra fotografie, piani di costruzioni, partiture, filmati storici e recenti.

a cura di Andreas Hapkemeyer

durata mostra: 13/04 – 03/11/2019

Museion Bolzano

www.museion.it

Instagram Museion_bz

Twitter @MuseionBZ

Facebook Museion Bozen Bolzano

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54