Categorie: exibart.segnala

Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle. Una visita immersiva ed esperienziale per tutti

di - 1 Agosto 2018
Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle. Una visita immersiva ed esperienziale per tutti
Polo Museale del Veneto – Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Il 27 luglio 2018 si è inaugurata la mostra multimediale al Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (Venezia) una nuova sezione, dedicata alla storia del brick Mercurio, un’imbarcazione da guerra a due alberi, costruita in età napoleonica e ceduta dai Francesi alla flotta italiana. Il vascello saltò in aria il 22 febbraio del 1812, colpito durante la battaglia di Grado, combattuta dagli Italo-francesi contro gli Inglesi.

Per rendere la visita immersiva ed “esperienziale”, adatta a diversi tipi di pubblico, in questa nuova sezione sono stati realizzati dispostivi multimediali e interattivi, schermi touch che permettono di esplorare la ricostruzione del Mercurio o lo scavo del relitto, dispositivi che permettono di sfogliare documenti digitalizzati come il ruolo di bordo e le videoproiezioni usate per “aumentare” la capacità narrativa degli oggetti e degli eventi più significativi.

In una sala si trovano anche la ricostruzione della poppa in scala reale, armata con le carronate, la riproduzione in scala 1:2 delle ordinate del vascello e alcune vetrine in cui sono stati esposti i numerosi reperti rinvenuti nello scavo subacqueo corredati da pannelli.

Tooteko ha prodotto molte delle opere multimediali in mostra, ampliando l’offerta di prodotti destinati al mercato Museale ed è oggi in grado di offrire un servizio a 360° che spazia dalla progettazione e allestimento fino a contenuti multimediali hi-tech custom-made.

Tooteko, startup innovativa a vocazione sociale, sviluppa tecnologie che combinano esperienza tattile e informazioni audio, permettendo ai disabili visivi di vedere gli oggetti e il mondo che li circonda. La tecnologia si costituisce di un anello in grado di riconoscere sensori NFC all’interno di opere tattili e di farne corrispondere delle informazioni audio via smartphone.

Tooteko, vincitore del Seal of Excellence dell’Unione Europea, è oggi presente in diversi musei della penisola, tra questi il Museo dell’Ara Pacis di Roma, il Museo Archeologico di Massa Marittima, il sito Archeologico di Lu Brandali in Gallura e tecnologia abilitante del progetto Europeo VIBE (Voyage inside a Blind Experience) itinerante tra Siena, Cork (Irlanda) e Zagabria (Croazia).

Il progetto dell’allestimento multimediale è a cura di Cristina Barbiani direttrice del Master in Digital Exhibit, in collaborazione con il laboratorio di Fotogrammetria CIRCE, il Master in Architettura Digitale dello IUAV di Venezia e l’Università Cà Foscari di Venezia.

Contatti

Serena Ruffato

serena@tooteko.com

www.tooteko.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40