Categorie: exibart.segnala

Open day RUFA: il rilancio di San Lorenzo

di - 22 Marzo 2019
Open day RUFA: il rilancio di San Lorenzo
Sabato 30.03.19

RUFA vuole essere parte attiva nel piano di riqualificazione e rilancio di San Lorenzo: non solo un semplice insieme di vie e di piazze che s’intrecciano tra le stazioni ferroviarie di Termini e Tiburtina, ma anche un nucleo di espressività difficile da trovare altrove. L’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Miur, che quest’anno celebra la doppia decade dalla fondazione, ha deciso di accogliere nello storico quartiere capitolino il proprio Open day: energia positiva che si trasforma in formazione.
Sabato 30 marzo la Rome University of Fine Arts apre le porte delle sue sedi agli studenti delle scuole superiori, ai laureandi e a coloro che intendono proseguire il percorso formativo nel solco della specializzazione. Saranno introdotti, infatti, i corsi di primo e di secondo livello, ma soprattutto le attività didattiche, laboratoriali, di ricerca e di produzione artistica.
L’appuntamento è in via degli Ausoni 7, presso la nuova sede RUFA Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo, anima artistica di Roma. Un luogo diverso dagli altri: scultori, fotografi, artisti, pittori e creativi in genere trovano in questo angolo della capitale ispirazione e modernità, confrontandosi con realtà espressive vicine e lontane, senza pregiudizi e senza alcuna barriera mentale. Sarà poi possibile spostarsi nei laboratori e nelle aule per vivere, nella maniera più intensa possibile, la cosiddetta “RUFA – Experience”, prendendo parte ad interessanti workshop e relazionandosi con chi ha già portato a termine gli studi.
Con l’inizio del nuovo anno accademico, l’offerta formativa RUFA andrà a concretizzarsi seguendo le linee guida dell’internazionalizzazione e dell’innovazione, con l’erogazione di alcuni corsi in lingua inglese. Si pongono dunque le basi di quello che sarà il futuro, nella consapevolezza del ruolo sempre maggiore che la creatività è chiamata a svolgere nella società contemporanea.

RUFA – Rome University of Fine Arts

Ufficio Orientamento

T +39 06 85865917

orientamento@unirufa.itwww.unirufa.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54