Categorie: exibart.segnala

PANDOLFINI CASA D’ASTE PRESENTA: ASTA A TEMPO 160 OPERE CONTEMPORANEE PROVENIENTI DALLA COLLEZIONE GARGINI

di - 16 Gennaio 2018
PANDOLFINI CASA D’ASTE PRESENTA: ASTA A TEMPO 160 OPERE CONTEMPORANEE PROVENIENTI DALLA COLLEZIONE GARGINI
15 – 25 GENNAIO 2018

La vendita dell’importante collezione di arte contemporanea Gargini è stata affidata a Pandolfini che, in linea con la contemporaneità delle opere, le porrà all’incanto attraverso un’asta a tempo, on line sul sito della Casa d’aste: www.pandolfini.com dal 15 al 25 gennaio 2018.

Alcune delle opere più significative della vendita saranno esposte dal 18 al 25 gennaio nella sede romana di Pandolfini, in via Margutta 54.

Nella sua totalità la Collezione Gargini, e quindi la vendita, è costituita da 160 opere d’arte contemporanea realizzate dai principali artisti del panorama contemporaneo italiano ed europeo.

Molti di questi lavori che spaziano dalla pittura alla scultura sino alle nuove tendenze di video d’arte, fotografia ed arte digitale sono stati esposti in alcune delle più significative esposizioni realizzate in Italia.

Una collezione creata nel tempo selezionando le opere e gli artisti secondo visioni differenti con l’obiettivo di dar corpo a una raccolta esemplificativa della produzione artistica contemporanea, per questo agli artisti dalle avanguardie italiane, sono stati affiancati molti nomi protagonisti del mercato internazionale.

Tra gli interpreti più significativi di queste ultime tendenze artistiche, presenti in asta, ricordiamo Maurizio Anzeri, James Beckett, Vania Comoretti, Fulvio di Piazza, Federico Guida, Elena Monzo, Beppe Perrone, Jamie Shovlin, Alberto Tadiello e Andrea Bianconi presente con diverse opere tra cui tre sculture a grandezza naturale. Non mancano nomi di stretta attualità come quello della giovane milanese Serena Vestrucci, vincitrice nell’ottobre scorso del 18° Premio Cairo, che sarà presente con due opere.

Per informazioni:

Ufficio Stampa Casa d’Aste Pandolfini Anna Orsi

tel. +39 0289010225 – cell. +39 335 6783927

annaorsi.press@pandolfini.it | anna.orsi@pressart.eu | PANDOLFINI.COM

Arte Moderna e Contemporanea

tel. +39 0552340888 r.a.

tempo@pandolfini.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30