Categorie: exibart.segnala

Presentazione del progetto Villaggio Ideale

di - 25 Gennaio 2018
Presentazione del progetto Villaggio Ideale
DOMENICA 28 GENNAIO ore 17 presso lo Spazio espositivo Cubet – via Plana 26, Milano

Presentazione del Progetto di un VILLAGGIO IDEALE (che è già stato rinominato “NEO RINASCIMENTO”) partendo da varie esperienze d’Arte, Cultura e Discipline Umanistiche realizzate in 11 anni di attività dall’associazione no profit exfabbricadellebambole grazie alle collaborazioni e consulenze di operatori nell’ambito socio-solidale ci ha permesso di approfondire, non solo statisticamente, la realtà cui l’Italia si troverà ad affrontare.

Tutti, prima o poi, entrano in contatto con esperienze d’assistenza a familiari (deceduti poi per malattie o per anzianità): vediamo la maggior parte delle persone anziane arrivare alla fine delle loro lunghe vite con degenerazioni impedenti la qualità della vita, l’autonomia e, a volte, la loro dignità.

Così da tempo stiamo “progettando” una possibilità per andare incontro all’età che avanza (in tempo, come Prevenzione) senza attendere che sia troppo tardi e per non pesare su figli o familiari che, spesso, non hanno possibilità d’assistere un anziano o un malato. Non solo per problemi economici ma, perché (quest’ultimi) a loro volta, coinvolti in vite frenetiche loro malgrado: lavoro, figli che studiano o che non trovando lavoro non riescono a raggiungere la loro indipendenza, mutui da pagare, case inadeguate per poter ospitare o poter dare i comfort corretti a chi, necessariamente, necessita di ausili vari, etc. sono costretti ad avvalersi di badanti (spesso impreparate e/o inaffidabili) o alla generosità di amici, vicini di casa, parenti… che mettono a disposizione il proprio tempo.

Il progetto, il cui collante intrinseco e trasversale sarà ARTE e CULTURA, prevede la possibilità di realizzare un Villaggio che possa valorizzare la Terza Età e trasmettere esperienze e competenze alle giovani generazioni.

Oltre alle unità abitative a norma e nel rispetto dell’ambiente, sarà CENTRO di FORMAZIONE per nuove figure professionali, ospiterà una galleria d’arte e la possibilità di accogliere ed esporre, in un percorso esteriore SCULTURE di grandi dimensioni.

Residenze per artisti, laboratori (arte, artigianato, fotografia, lingue, scrittura, workshop e molto altro ancora) sia ai residenti sia al “mondo esterno”.

Ingresso gratuito.

A causa della disponibilità limitata dei posti è bene chiedere conferma per la partecipazione o tramite mail exfabbricadellebambole@exfabbricadellebambole.com o telefonando 377.190.2076

oppure 320.157.6084

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG Creatività Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Kounellis, Warhol: un dialogo sull’essenza dell’arte, alla Galleria Fumagalli

Alla Galleria Fumagalli di Milano, una mostra mette in relazione le opere di Jannis Kounellis e Andy Warhol, tra ritualità,…

14 Febbraio 2026 9:30