Categorie: exibart.segnala

PUGLIA. CIRCUITO DEL CONTEMPORANEO

di - 9 Giugno 2018
PUGLIA. CIRCUITO DEL CONTEMPORANEO
Direzione Artistica di Giusy Caroppo

Ha preso l’avvio Puglia. Circuito del Contemporaneo, il progetto triennale che mira a costruire stabilmente una rete del Contemporaneo regionale, muovendo dall’idea di “museo temporaneo diffuso”. Ideato e diretto da Giusy Caroppo, è promosso dalla RTS tra Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, Associazione Eclettica Cultura dell’Arte, con la guida del Polo Museale della Puglia Un format flessibile, una infrastruttura tra pubblico e privato, trasferibile in altre realtà italiane ed estere e identificato da un marchio di riferimento; una formula nuova di “produzione” e un modello sostenibile di gestione e fruizione di siti di rilevanza storico artistica e paesaggistica e di luoghi della cultura periferici, mirato anche all’inclusione sociale, alla rigenerazione urbana, all’accessibilità.

All’insegna di storia, politica, trascendenza, studio dello spazio urbano e dimensione sociale, il Circuito del Contemporaneo di Puglia ha in corso attività diversificate: la mostra di Andrei Molodkin Victory of Democracy al Castello di Barletta, in collaborazione con a/political di Londra e la Galleria Pack di Milano (orario prolungato fino alle 23 nel fine settimana) e, in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli, Victory of Pain di Vettor Pisani nel settecentesco Palazzo-Museo della Fondazione Santomasi a Gravina in Puglia.
Nel corso del primo anno si sviluppa anche il progetto The Life Of Things a cura di Marco Petroni con Alterazioni Video, Antonio Ottomanelli e Maurizio Buttazzo, già avviato nel mese di giugno nella città di Lecce e, in collaborazione con la Fondazione Southeritage di Matera, Sergio Racanati porta Debris/Detriti nell’ambito di Manifesta Palermo 2018. Nel contempo prende l’avvio il progetto di crowdfunding, guidato da Claudia Giannuli in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari. La programmazione è accompagnata da uno studio sull’accessibilità a 360° a cura di Valeria Bottalico, la visual identity è a cura di Carla Palladino.

Puglia. Circuito del Contemporaneo è cofinanziato dalla Regione Puglia, a seguito dell’ Avviso Pubblico per Attività Culturali “Patto per la Puglia FSC 2014-2010” e dai Comuni di Barletta, Lecce e Gravina, con partner pubblici, tra cui La Galleria Nazionale di Roma, e sponsorship private, quali Mofra Shoes , Maffei_Il Pastaio, Maleam.

www.circuitodelcontemporaneo.it

Press office: Anna Maria Giannone/Puglia. Circuito del Contemporaneo

press.eclettica@gmail.com – m. 329 8573475

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36