Categorie: exibart.segnala

RACCONTARE CAGLIARI ATTRAVERSO I SENSI: LABORATORI DI TEATRO SENSORIALE

di - 8 Giugno 2017
RACCONTARE CAGLIARI ATTRAVERSO I SENSI: LABORATORI DI TEATRO SENSORIALE
Vita nella città – Cagliari aperta al mondo

Come possiamo raccontare una storia attraverso tatto e olfatto? È possibile descrivere una città solamente con i suoni? I sapori possono raccontarci un popolo?

Cominciano il 10-11 giugno a Cagliari e proseguono per sei weekend i laboratori di teatro sensoriale di ” Vita nella città – Cagliari aperta al mondo”, un progetto multidisciplinare e multiculturale prodotto da ASMED (Associazione Sarda Musica e Danza) e ideato e diretto da Karim Galici. Il progetto è vincitore del bando Migrarti 2017, promosso dal Mibact, e coinvolge studenti, cittadini e migranti insieme a 15 associazioni del territorio cagliaritano.

I quattro laboratori sono aperti a tutti, professionisti e non professionisti, e sono dedicati ciascuno a un quartiere storico della città di Cagliari, messo in relazione con un senso e con un elemento. Il docente è il regista Karim Galici, che da quasi vent’anni approfondisce la sensorialità legata alla performance teatrale e che ha lavorato con compagnie di fama internazionale come The Living Theatre e il Teatro de los Sentidos.

Alla base dei workshop ci sarà un approccio alla città da nuove prospettive. Si svilupperanno domande sui sensi, sul migrare, sull’abitare, sulle proprie storie personali e su quelle raccontate da altri, alle quali si cercherà di dare una risposta con la pratica performativa e sensoriale.

Questi i quattro workshop previsti nei 6 weekend dal 10 giugno al 9 luglio (i sabati dalle 15 alle 19 e le domeniche dalle 11 alle 19):

· Castello – Udito – Aria

· Stampace – Tatto – Fuoco

· Villanova – Olfatto – Terra

· Marina – Gusto – Acqua

È possibile scegliere anche solo un percorso sensoriale. Tutti i partecipanti ai laboratori lavoreranno poi con il regista alla realizzazione dello spettacolo evento finale che andrà in scena nel centro storico di Cagliari dal 28 al 30 luglio, con prove a partire dal 21 luglio.

Per informazioni e iscrizioni: 393/8859572 – vitanellacitta@gmail.com

È possibile inoltre compilare direttamente il form a questo link: bit.ly/Laboratori_vitanellacitta

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42