Categorie: exibart.segnala

RACCONTARE CAGLIARI ATTRAVERSO I SENSI: LABORATORI DI TEATRO SENSORIALE

di - 8 Giugno 2017
RACCONTARE CAGLIARI ATTRAVERSO I SENSI: LABORATORI DI TEATRO SENSORIALE
Vita nella città – Cagliari aperta al mondo

Come possiamo raccontare una storia attraverso tatto e olfatto? È possibile descrivere una città solamente con i suoni? I sapori possono raccontarci un popolo?

Cominciano il 10-11 giugno a Cagliari e proseguono per sei weekend i laboratori di teatro sensoriale di ” Vita nella città – Cagliari aperta al mondo”, un progetto multidisciplinare e multiculturale prodotto da ASMED (Associazione Sarda Musica e Danza) e ideato e diretto da Karim Galici. Il progetto è vincitore del bando Migrarti 2017, promosso dal Mibact, e coinvolge studenti, cittadini e migranti insieme a 15 associazioni del territorio cagliaritano.

I quattro laboratori sono aperti a tutti, professionisti e non professionisti, e sono dedicati ciascuno a un quartiere storico della città di Cagliari, messo in relazione con un senso e con un elemento. Il docente è il regista Karim Galici, che da quasi vent’anni approfondisce la sensorialità legata alla performance teatrale e che ha lavorato con compagnie di fama internazionale come The Living Theatre e il Teatro de los Sentidos.

Alla base dei workshop ci sarà un approccio alla città da nuove prospettive. Si svilupperanno domande sui sensi, sul migrare, sull’abitare, sulle proprie storie personali e su quelle raccontate da altri, alle quali si cercherà di dare una risposta con la pratica performativa e sensoriale.

Questi i quattro workshop previsti nei 6 weekend dal 10 giugno al 9 luglio (i sabati dalle 15 alle 19 e le domeniche dalle 11 alle 19):

· Castello – Udito – Aria

· Stampace – Tatto – Fuoco

· Villanova – Olfatto – Terra

· Marina – Gusto – Acqua

È possibile scegliere anche solo un percorso sensoriale. Tutti i partecipanti ai laboratori lavoreranno poi con il regista alla realizzazione dello spettacolo evento finale che andrà in scena nel centro storico di Cagliari dal 28 al 30 luglio, con prove a partire dal 21 luglio.

Per informazioni e iscrizioni: 393/8859572 – vitanellacitta@gmail.com

È possibile inoltre compilare direttamente il form a questo link: bit.ly/Laboratori_vitanellacitta

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30