Categorie: exibart.segnala

RUFA, a luglio la Summer Academy

di - 20 Giugno 2019
RUFA, a luglio la Summer Academy

Scorci che illuminano il cuore e la mente. Roma è citta d’arte per eccellenza: le sue strade, i vicoli e le architetture comunicano bellezza, affascinando. Ne sono ben consapevoli i turisti e gli intellettuali che affollano la città eterna nei diversi periodi dell’anno, alla ricerca di un senso di appartenenza ad una storia più che millenaria.

In questo scenario, sempre diverso, RUFA ha inteso organizzare degli corsi di alta formazione che consentono di abbinare la conoscenza alla vacanza. A partire dal prossimo 3 luglio, infatti, la Summer Academy, firmata Rome University of Fine Arts, si trasforma in opportunità. Gli studenti, non solo stranieri, che vorranno prendere parte a questa esperienza potranno così abbinare il soggiorno in una delle capitali più belle del mondo ad una full- immersion sui temi dell’arte e della contemporaneità. Frequentando la Summer Academy, oltre a perfezionare l’uso della lingua, è possibile ampliare le proprie competenze nelle discipline che, in questi primi vent’anni dalla propria fondazione, hanno consentito a RUFA di divenire un prestigioso centro didattico multidisciplinare. E poi c’è l’attrazione magnetica degli innumerevoli giacimenti culturali che Roma, incondizionatamente, offre quotidianamente a chi la vive.

La Summer Academy è gestita in collaborazione con la Scuola di lingue Torre di Babele. Non solo teoria ovviamente, ma laboratori didattici di pittura, disegno, fotografia, cinema. Gli studenti stranieri inoltre, saranno seguiti da docenti specializzati nella trasmissione e nell’apprendimento della lingua italiana, soprattutto nella conversazione e nell’uso delle espressioni di uso quotidiano.

I corsi RUFA Summer Academy sono aperti a tutti ed è anche previsto il rilascio di un attestato.

Le attività avranno luogo presso la sede RUFA Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo, tra le piazze ed i locali che hanno reso speciale e unica la vita di Pier Paolo Pasolini, tra gli atelier degli artisti resi celebri dal critico Achille Bonito Oliva, tra gli studio dei fotografi e dei registi più affermati. Per saperne di più il sito unirufa.it è il dispenser naturale di tutte le informazioni e richieste in merito.

Tra i primi corsi a partire a luglio, il workshop “Summer course drawing & painting academy” vuole offrire una formazione molto particolareggiata nell’ambito della pittura ad olio e al disegno artistico. Le lezioni si snoderanno su base settimanale, con classi formate, al massimo, da 15 allievi. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per maggiori informazioni sui temi del corso visita la pagina dedicata.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30