Categorie: exibart.segnala

The Phair | 3 – 5 maggio | Ex Borsa Valori | Torino

di - 29 Aprile 2019
The Phair
3 – 5 maggio
Ex Borsa Valori
Torino

The Phair – un neologismo che è un manifesto, sintesi di Photography e Fair – è una fiera alla prima edizione dedicata alla fotografia, all’immagine come evento concettuale prima che tecnico e descrittivo del reale.

La prima edizione di The Phair, apre al pubblico il 3 maggio a Torino nell’ex Borsa Valori, nella centralissima via San Francesco da Paola, e sarà visitabile sino a domenica 5 maggio.

Il progetto, fortemente voluto da Roberto Casiraghi e Paola Rampini, è stato concepito per valorizzare in modo esclusivo un linguaggio artistico dinamico e in grande fermento ma che ancora fatica a trovare contesti esclusivamente dedicati.

Il backstage di The Phair è stato collegiale, si è scelto di coinvolgere un comitato di esperti con imprinting diversi per dialogare, proporre, riflettere sulla natura stessa della fotografia a centottanta anni dalla sua nascita, sulle nuove strade del collezionismo, sulle motivazioni e scelte delle gallerie. Fanno parte della squadra Luca Panaro, critico e docente a Brera, che assume anche il ruolo di coordinatore del gruppo, Lorenzo Bruni, anche coordinatore di The Others che garantisce una family feeling tra le due fiere, Alessandro Carrer, curatore e docente a Urbino, Cristiana Colli, giornalista e curatrice, Giangavino Pazzola, consulente curatoriale di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, e Carla Testore esperta d’arte.

Le gallerie che partecipano a The Phair sono: 1/9 unosunove, Francesca Antonini Arte Contemporanea, Galleria Alfonso Artiaco, Galleria Enrico Astuni, Valeria Bella, Galleria Continua, Massimo De Carlo, Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, Tiziana Di Caro, Doppelgaenger, Fabbrica EOS, Galleria Studio G7 di Ginevra Grigolo, Gagliardi e Domke, Guidi&Schoen, In Arco, Gió Marconi, MATÈRIA, METRONOM, Montrasio Arte, Galleria Franco Noero, Davide Paludetto | artecontemporanea, Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Alberto Peola Arte Contemporanea, Giorgio Persano, Photo&Contemporary, Pinksummer, Galleria Poggiali, PrimoPiano – Napoli, Lia Rumma, Tucci Russo, Shazar gallery, Paola Sosio Contemporary Art, Traffic gallery, VisionQuesT 4rosso, z2o Sara Zanin gallery.

Artisti, collezionisti, curatori, critici saranno invitati a discutere di collezionismo, giovani autori, mercato, committenze e molto altro. Un ricco programma d’incontri, interviste e racconti che potranno essere ascoltati live a The Phair e in streaming sulla web tv (disponibile dal 2 maggio su www.thephair.com)

Info:

thephair@thephair.com

www.thephair.com

FB: @thephairphotartfair

IG: @thephair_photoartfair

2 maggio

16.00 – 18.30 preview su invito

18.30 – 21.00 opening su invito

3 – 4 – 5 maggio

Apertura al pubblico 12.00 – 21.00

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30