Categorie: exibart.segnala

Tricromia Art Gallery presenta Vernice collection, l’esclusiva opportunità d’incontrare periodicamente in un opening virtuale le opere dei nuovi artisti di Tricromia

di - 6 Dicembre 2017
Tricromia Art Gallery presenta Vernice collection, l’esclusiva opportunità d’incontrare periodicamente in un opening virtuale le opere dei nuovi artisti di Tricromia
www.tricromia.com/vernice

Vernice è online!

Entrare in Vernice significa scoprire un modo nuovo di collezionare, aprire la propria conoscenza alle forme più originali del racconto per immagini regalandosi un’immersione fantastica in stili e sensibilità di percorsi attraverso l’opera dei talenti riconosciuti e aprendo a tutte le tecniche espressive contemporanee.

Illustratori e artisti urbani, fotografi, web-artist e 3D designer con un ricercato numero di opere nella galleria virtuale di Vernice si alterneranno con cadenza bisettimanale

Vernice collection entra nel mercato dell’arte con una chiave moderna e sostenibile per favorire l’accesso a un nuovo tipo di collezionismo con proposte fuori dai canali del grande mercato dell’arte, un investimento minimo e favorendo la passione di chi vuole arricchire, appuntamento dopo appuntamento, la conoscenza alle forme più originali del racconto per immagini.

L’avvio della rassegna virtuale, appuntamento imperdibile, si apre con la personale di Virginio Vona artista di spicco soprattutto nel panorama francese che per l’occasione presenta l’inedito progetto espositivo “VARCHI DI FUGA ” con una presentazione di Luca Raffaelli

L’artista, romano di nascita e parigino d’adozione, ha una storia comune a molti artisti italiani che hanno trovato fortuna e riconoscimenti solo dopo essersi trasferiti all’estero. Il curatore della mostra, Luca Raffaelli, scrive: “…Virginio un giorno si è trovato senza niente. Ma niente davvero. Romano del Tufello, lavorava ai magazzini generali trasportando le cassette. In quella zona di Roma dominata dal gasometro. Come dire, un oggetto dei suoi. Quando è finita ecco il vuoto. Nessuna prospettiva.. Anche mamma è morta. Che mi rimane a Roma? Nulla. Ho una fidanzata a Parigi e un solo grande sogno: disegnare. Che faccio? Vado? Vado. Così? Così.

Faccio un salto temporale. Dissolvenza. Riapriamo la scena in Africa, ad Algeri. È lì che incontro per la prima volta Virginio. Una forza della natura, umana e artistica. Al Fidba, festival del fumetto di Algeri, dove ovviamente molti autori sono francesi, lui con il suo francese romanesco, è una scheggia impazzita. Impazzita di energia, di gioia, di presente. Forse perché non ci crede neanche lui che ci sia davvero una via di fuga quando il quadro sembra fatto solo di ostacoli. E invece in una manciata di mesi, con una forza di volontà positiva e generosa, è riuscito a mettere in piedi il suo sogno. Fenice, un fumetto autoprodotto che vende migliaia di copie (scritto da uno sceneggiatore che si fa chiamare come un angelo custode, Iah-Hel, Frederic Gaffiat) lo fa conoscere, e conoscere bene. Tanto che espone nelle gallerie insieme ad artisti illustri come Druillet e Liberatore, e poi disegna un murale alla Gare de Lyon. E insegna. E inventa. E vive di quello che inventa. Felice.”.

Virginio Vona oggi è un’artista di statura europea; le sue opere sono state acquisite dal Musée De le Centre National de la Bande Dessinée et de l’Image of Angoulême e sono quotate presso Artquid (http://www.artquid.com), Drouot Cotation (http://www.drouot.com) e l’ Auction House Cornette De Sait Cyr (www.cornettedesaintcyr.fr). Virginio Vona appare nel Larousse Dictionary of Painters di Michel Laclotte.

L’artista propone un importante gruppo di opere: 20 paesaggi realizzati con tecnica mista su carta e 20 tavole su carta tratte dal fumetto “Fenice”. Le opere sono espressione del mondo visionario dell’artista. Paesaggi futuristici con architetture inumane e vorticose che attingono dagli elementi estetici del cyberpunk. .

TRICROMIA Via della Barchetta, 13 – 00186, Roma

tel +39 066896970 / +39 3397856006

mail info@tricromia.com

www.tricromia.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02