Categorie: exibart.segnala

Ultimi giorni per il workshop per artisti con Ivan Quaroni realizzato da Circoloquadro a Milano

di - 20 Marzo 2018
Ultimi giorni per il workshop per artisti con Ivan Quaroni realizzato da Circoloquadro a Milano
Dal 26 marzo al 4 giugno 2018

Iscrizioni aperte per il workshop ‘Manuale per artisti’ che inizia lunedì 26 marzo. Nove incontri a stretto contatto con Ivan Quaroni per capire come funziona il sistema dell’arte, come si realizzano portfolio e statement, per avere un feedback sul proprio lavoro, per utilizzare al meglio i social e visitare insieme studi d’artista e gallerie.

Chi lo fa e per chi è il workshop?

Manuale per artisti nasce da una idea di Ivan Quaroni, che lavora ormai da oltre vent’anni come curatore, ed è realizzato da Circoloquadro. Il workshop è rivolto a studenti delle Accademie o artisti autodidatti, a giovani artisti emergenti ma anche a chi lavora già da tempo e sente la necessità di aggiornarsi, di sbloccarsi o di trovare la strada giusta per valorizzare il proprio lavoro.

Cosa si fa?

Manuale per artisti spiega come funzionano le gallerie, gli accordi con i galleristi, come si presenta correttamente il proprio lavoro attraverso la realizzazione di portfolio e statement, come si calcolano prezzi e quotazioni (e tanto altro!) e – in più – il workshop si concentra moltissimo anche sull’analisi del lavoro di ognuno per andare a capire cosa funziona e cosa no, su cosa è necessario aggiornarsi, cosa vedere, leggere, sentire… Una lezione sarà dedicata all’utilizzo efficace dei social network. A fine percorso i partecipanti potranno mostrare il loro portfolio ad artisti professionisti per avere un feedback e si visiteranno insieme gallerie e studi d’artista per confrontarsi da vicino con gli attori del sistema dell’arte.

Cosa dà il Manuale per artisti?

Manuale per artisti permette di capire come funziona il sistema dell’arte contemporanea in Italia: come si può avere visibilità presso gallerie, associazioni ed enti, come si contattano curatori e galleristi, come si fa un portfolio corretto ed efficace. Inoltre il workshop prevede una analisi puntuale del lavoro e della ricerca artistica di ciascun partecipante. Permette di conoscere e creare una relazione feconda con gli altri artisti che partecipano. Durante il percorso tutti i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi così da creare il proprio network di conoscenze e relazioni.

Calendario

Edizione settimanale: 26 marzo 2018; 9, 16, 23 aprile 2018; 7, 14, 21, 28 maggio 2018; 4 giugno 2018

Costi e sede

€ 420 (+ € 15 tessera annuale associazione) per un totale di 24 ore.

Sede: Via Santa Marta 18 a Milano (negli spazi di SIAM1838 e miFAC)

Contatti

Circoloquadro arte contemporanea

www.circoloquadro.com | info@circoloquadro.com | T. 324 839 2144

www.circoloquadro.com/workshop

www.circoloquadro.com/manuale-artisti-feedback/

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30