Categorie: exibart.segnala

Viaggiare insieme al PAC di Milano ed Exibart. In palio i biglietti per la mostra che ti porta in Africa

di - 29 Agosto 2017
Viaggiare insieme al PAC di Milano ed Exibart. In palio i biglietti per la mostra che ti porta in Africa
Exibart vi regala ben 15 biglietti, ognuno valido per due ingressi al PAC di Milano per la mostra

Bisogna avere il coraggio di affrontare la realtà delle cose: le vacanze sono finite. Ma ormai tutti sanno che per viaggiare non è necessario andare troppo lontano. E così Exibart vi regala ben 15 biglietti, ognuno valido per due ingressi al PAC di Milano per la mostra ” Africa. Raccontare un mondo “, a cura di Adelina von Fürstenberg e Ginevra Bria, che propone un punto di vista complesso, articolato tra post-colonialismo e migrazioni, storie di identità e di genere, politica e religione, dal Benin al Madagascar, dal Malawi al Senegal, passando per Zimbabwe, Nigeria, Mauritania, Congo e gli altri Stati dell’area subsahariana, una molteplicità di culture e contesti, interpretata dalle ricerche di 33 artisti. Per vincere un biglietto per questo lungo viaggio, basterà inviare una mail a contest@exibart.com entro domenica, 3 settembre, specificando nome, cognome, email, città e CAP.

E non è finita qui, perché nell’ambito della mostra, che rimarrà aperta fino all’11 settembre, sono previste anche tante altre tappe, che approfondiranno aspetti e temi collaterali. Martedì, 5 settembre, alle 19, si terrà una visita guidata speciale con Adelina von Fürstenberg, mentre giovedì, 7 settembre, dalle 19 alle 22, potrete avvicinarvi al mondo della danza africana, grazie a una lezioneteorica e pratica, in collaborazione con l’associazione Sinitah e a cura del danzatore Mamadou Ouattara e del musicista Abdoullay Ablo Traore. Domenica, 10 settembre, giornata dedicata alle famiglie, con i “Diari di Viaggio in Mostra” che, in due appuntamenti, alle 15.30 e alle 17.30, trasformeranno i piccoli visitatori in esploratori alla ricerca di materiali, simboli e opere che, insieme alle proprie impressioni, andranno a formare un personalissimo diario dell’esperienza. Lunedì, 11 settembre, alle 19, si chiude con le “Parole in poesia dall’Africa”, recitate dalle voci degli attori Alessandro Balducci ed Emiliana Perina e degli scrittori Pap Khouma e Cheikh Tidiane Gaye, a cura di Itala Vivan.

Effetti collaterali: tornati su via Palestro, potreste avvertire un leggero mal d’Africa. In bocca al lupo!

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02