Applausi per David

di - 9 Gennaio 2017
A quasi un anno dalla scomparsa di David Bowie, ieri, nel giorno del suo 70esimo compleanno, il Victoria and Albert Museum di Londra ha organizzato un evento speciale per ricordare il Duca Bianco. La giornata di celebrazione ha incluso performance corali dei suoi più grandi successi, racconti di Nicholas Pegg, storico di Bowie e autore di The Complete David Bowie, di Jonathan Barnbrook, il graphic designer che ha curato tutti gli album di Bowie dal 2002, e di Matt Wolf, critico teatrale dell’International New York Times. Per finire è stato proiettato David Bowie is Happening Now, il docufilm che racconta la mostra inaugurata nel 2013 proprio al Victoria & Albert Museum, che dopo essere passata per Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, ha da poco lasciato il MAMbo di Bologna, unica tappa italiana. “David Bowie Is” è stata vista da più di 1,5 milioni di visitatori in tutto il mondo, e proprio nel giorno del compleanno del musicista ha inaugurato la sua nona tappa a Tokyo.
Ma le sorprese non finiscono qui: da qualche ora sul canale youtube ufficiale di David Bowie, è stato rilasciato il video di No Plan una delle ultime canzoni scritte da Bowie e scartate da Blackstar, il venticinquesimo e ultimo album del cantautore britannico uscito lo scorso gennaio, pochi giorni prima della sua scomparsa. Potete guardarlo qui. (Nicoletta Graziano)

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24