ARTOUR-O il MUST compie quindici anni e festeggia a Firenze, tra arte design e moda

di - 19 Marzo 2019
Quest’anno ARTOUR-O il MUST compie quindici anni e, dal 20 al 24 marzo, festeggia a Firenze, con una serie di appuntamenti all’insegna di arte, architettura e design, coinvolgendo anche il mondo dell’impresa e delle Istituzioni. Simonetta Brandolini d’Adda sarà la madrina di questa quindicesima edizione, che anche quest’anno si riconferma un’occasione unica per scoprire, in cinque giorni di inaugurazioni e appuntamenti, angoli diversi della città. ARTOUR-O è una piattaforma nata nel 2005 dedicata alla promozione di progetti e alla creatività dell’arte contemporanea, attenta in particolar modo alla tematica della Committenza, realtà strutturale alla storia dell’arte italiana. Lo scopo è quello di rivalutare e attualizzare il ruolo della Committenza illuminata che nel passato ha avuto fulgidi testimonianze in personalità come Isabella Gonzaga, Lorenzo il Magnifico, Papa Sisto lasciando così, anche oggi, il segno del nostro momento storico.
L’Accademia delle Arti e del Disegno, ASP Firenze Montedomini, Basilica della SS Annunziata, Caffè Lietta, Centro Sauro Cavallini, Fani Gioielli, Grand Hotel Mediterraneo, Officina Profumo Farmaceutica di S. Maria Novella, OOO Out of Ordinary, Parco di Villa la Vedetta, Paolo Penko sono i luoghi protagonisti dei progetti di quest’anno, divisi in diverse sezioni (INTERIOR, Allegro Vivace, A Tavola, Blow up, Punto Critico, Red Carpet, Saper Vedere, UnRolls, i Focus, e la consegna dell’ ARTOUR-O d’Argento) che fanno parte del Percorso in Città, scandito grazie alle diverse “briciole” che ARTOUR-O il MUST “sparge” per Firenze: il primo appuntamento è il 20 marzo, alle 18.00, ad ASP – Firenze Montedomini nelle stanze del guardaroba del‘600, mentre la mattina successiva inizierà il percorso in città partendo dai focus su Arte committenza ieri e oggi all’Accademia delle Arti del Disegno, dove verrà anche presentato la seconda edizione di Trenteccetera, il volume sulla storia di Ellequadro Documenti, occasione unica per festeggiare così i 40 anni del suo percorso sui generis.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05