Bando aperto per il muro di Trump

di - 2 Marzo 2017
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sta accelerando sempre di più i suoi piani per la costruzione dell’assurdo muro lungo il confine con il Messico.
Il 24 febbraio il Department of Homeland Security, Customs and Border Protection ha annunciato un invito “per la progettazione e la costruzione di diversi prototipi di muro in prossimità del confine con gli Stati Uniti e il Messico.” I candidati avranno tempo dal 6 al 10 marzo per inviare le loro proposte, mentre i vincitori saranno annunciati verso la metà di aprile.
Non a caso il lancio del bando è coinciso con un discorso che Trump ha tenuto nel Maryland, in cui il neo presidente ha informato il pubblico che la costruzione del muro sarebbe cominciata molto presto.
Per ora restiamo in attesa, ma come riportato da Dezeen, alcuni architetti e designer hanno già proposto le loro idee in alternativa al muro: la barriera rosa scintillante ispirata ai lavori dell’architetto messicano Luis Barragán, ideata dallo studio Guadalajara-based,
 i giardini proposti da DOMO Architecture + Design o il simpatico muro flat – pack ispirato ai mobili Ikea apparso sul sito satirico The Postillon.
Chissà se i problemi etici, logistici, e le conseguenze sull’ambiente basteranno a evitare a chiunque la partecipazione ad un progetto del genere. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30