Bando aperto per il muro di Trump

di - 2 Marzo 2017
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sta accelerando sempre di più i suoi piani per la costruzione dell’assurdo muro lungo il confine con il Messico.
Il 24 febbraio il Department of Homeland Security, Customs and Border Protection ha annunciato un invito “per la progettazione e la costruzione di diversi prototipi di muro in prossimità del confine con gli Stati Uniti e il Messico.” I candidati avranno tempo dal 6 al 10 marzo per inviare le loro proposte, mentre i vincitori saranno annunciati verso la metà di aprile.
Non a caso il lancio del bando è coinciso con un discorso che Trump ha tenuto nel Maryland, in cui il neo presidente ha informato il pubblico che la costruzione del muro sarebbe cominciata molto presto.
Per ora restiamo in attesa, ma come riportato da Dezeen, alcuni architetti e designer hanno già proposto le loro idee in alternativa al muro: la barriera rosa scintillante ispirata ai lavori dell’architetto messicano Luis Barragán, ideata dallo studio Guadalajara-based,
 i giardini proposti da DOMO Architecture + Design o il simpatico muro flat – pack ispirato ai mobili Ikea apparso sul sito satirico The Postillon.
Chissà se i problemi etici, logistici, e le conseguenze sull’ambiente basteranno a evitare a chiunque la partecipazione ad un progetto del genere. (NG)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25