Bando aperto per il muro di Trump

di - 2 Marzo 2017
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sta accelerando sempre di più i suoi piani per la costruzione dell’assurdo muro lungo il confine con il Messico.
Il 24 febbraio il Department of Homeland Security, Customs and Border Protection ha annunciato un invito “per la progettazione e la costruzione di diversi prototipi di muro in prossimità del confine con gli Stati Uniti e il Messico.” I candidati avranno tempo dal 6 al 10 marzo per inviare le loro proposte, mentre i vincitori saranno annunciati verso la metà di aprile.
Non a caso il lancio del bando è coinciso con un discorso che Trump ha tenuto nel Maryland, in cui il neo presidente ha informato il pubblico che la costruzione del muro sarebbe cominciata molto presto.
Per ora restiamo in attesa, ma come riportato da Dezeen, alcuni architetti e designer hanno già proposto le loro idee in alternativa al muro: la barriera rosa scintillante ispirata ai lavori dell’architetto messicano Luis Barragán, ideata dallo studio Guadalajara-based,
 i giardini proposti da DOMO Architecture + Design o il simpatico muro flat – pack ispirato ai mobili Ikea apparso sul sito satirico The Postillon.
Chissà se i problemi etici, logistici, e le conseguenze sull’ambiente basteranno a evitare a chiunque la partecipazione ad un progetto del genere. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36