Bando aperto per il muro di Trump

di - 2 Marzo 2017
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sta accelerando sempre di più i suoi piani per la costruzione dell’assurdo muro lungo il confine con il Messico.
Il 24 febbraio il Department of Homeland Security, Customs and Border Protection ha annunciato un invito “per la progettazione e la costruzione di diversi prototipi di muro in prossimità del confine con gli Stati Uniti e il Messico.” I candidati avranno tempo dal 6 al 10 marzo per inviare le loro proposte, mentre i vincitori saranno annunciati verso la metà di aprile.
Non a caso il lancio del bando è coinciso con un discorso che Trump ha tenuto nel Maryland, in cui il neo presidente ha informato il pubblico che la costruzione del muro sarebbe cominciata molto presto.
Per ora restiamo in attesa, ma come riportato da Dezeen, alcuni architetti e designer hanno già proposto le loro idee in alternativa al muro: la barriera rosa scintillante ispirata ai lavori dell’architetto messicano Luis Barragán, ideata dallo studio Guadalajara-based,
 i giardini proposti da DOMO Architecture + Design o il simpatico muro flat – pack ispirato ai mobili Ikea apparso sul sito satirico The Postillon.
Chissà se i problemi etici, logistici, e le conseguenze sull’ambiente basteranno a evitare a chiunque la partecipazione ad un progetto del genere. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02