21 aprile 2021

Charta: a Roma, il festival della fotografia nel cuore di San Lorenzo

di

Dal 17 al 25 luglio si terrà il Charta, il festival dedicato alla fotografia, nel cuore dell'art discrit romano. Demons è il tema di questa prima edizione

Archive of the Children of God, 2020. Courtesy Alba Zari.
Archive of the Children of God, 2020. Courtesy Alba Zari.

Il progetto vincitore del premio Strategia Fotografia 2020, Charta Festival, si terrà dal 17 al 25 luglio a Roma. Durante il festival sarà possibile percorrere il percorso visuale dove saranno in mostra libri fotografici accomunati da un unico tema: demons.

Nello specifico il percorso prevede un itinerario espositivo nella cornice dell’art district romano: San Lorenzo. Ad accompagnare il tutto ci saranno anche molti eventi fra anteprime editoriali, workshops, esibizioni e installazioni. Infatti sarà anche possibile interfacciarsi con realtà editoriali del panorama internazionale come Mack, Overlapse, Postcart, Materia, Witty Books e tante altre. Una bellissima occasione per presentare lavori personali e confrontarsi con realtà importanti del settore.

In questa prima edizione del festival è importante ricordare che la mission è la condivisione, la formazione e l’approfondimento di alcuni temi trasversali. Infatti Charta vuole assicurarsi di portare a Roma un festival di fotografia contemporanea in grado di offrire un punto di vista internazionale del settore, ora più che mai in continuo movimento.

Il tema di Charta Festival: Demons

Il tema di questa prima edizione sarà Demons. tutto ci che riguarda l’oscurità della condizione umana. La volontà è anche quella di affrontare questo tema in maniera trasversale così da includere tematiche territoriali, socioculturali oppure psicologiche.

Charta Dummy Award: il concorso

Il festival ha messo anche in moto un concorso indirizzato a chiunque voglia inviare un libro fotografico inedito. Il Charta Dummy Award infatti sceglierà fra tutti i dummies che verranno ricevuti dalla commissione una shortlist con i contenuti migliori, da esporre al festival. Il premio previsto per il vincitore è di 5000€ così da poter vedere il proprio progetto sviluppato e pubblicato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui