Cinema delle terre del mare, Alghero

di - 3 Agosto 2019
Dopo un’anticipazione lo scorso 27 luglio con la proiezione di Tempi moderni di Charlie Chaplin sonorizzata live, ad Alghero si aprono oggi, 30 luglio, le due settimane di Cinema delle terre del mare. Festival itinerante per cinefili in movimento, realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero. Il festival, ha spiegato l’organizzazione, porta «il grande cinema nelle spiagge più belle della Sardegna. […] Due settimane di film indipendenti, grandi classici, b-movies, proiezioni per ragazzi, tavole rotonde, concerti e dj set d’autore negli scenari più suggestivi della Riviera del Corallo, insieme a molti ospiti tra attori, registi, operatori e addetti ai lavori», «per un totale di 29 film da tutto il mondo, con anteprime regionali e nazionali, circa 40 ospiti italiani e internazionali».
Cinema delle terre del mare è profondamente orientamento al futuro del territorio, come precisa l’organizzazione: «grazie alla possibilità che il festival offre a registi, autori e produttori di riscoprire la Sardegna come un grande set cinematografico a cielo aperto», si può lavorare «al rilancio dell’industria cinematografica isolana, alla valorizzazione delle sue molte professionalità. Fondamentale in questo senso è la collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, che favorisce lo scambio con gli ospiti del festival organizzando parallelamente un lavoro di scouting sul territorio spesso foriero di nuove produzioni».
Cinema delle terre del mare. Festival itinerante per cinefili in movimento è nato nel 2009 da una tradizione storica, come ricorda il comunicato stampa: «Un progetto firmato dalla Società Umanitaria di Alghero, che affonda le radici nel Meeting internazionale del Cinema quando negli anni ’60 e ’70 Alghero era una delle capitali europee del cinema internazionale. Un’epoca d’oro in cui in Riviera non ci si stupiva di incontrare Liz Taylor o Roger Moore, di imbattersi nell’ultima produzione di Carlo Lizzani o in Richard Burton. Ma Cinema delle terre del mare non è un festival che vive di vecchi ricordi, è anzi fortemente proiettato nel futuro con l’obiettivo di rilanciare Alghero come città del Cinema in Sardegna». Per raggiungere questo scopo gli organizzatori si sono concentrati su aspetti molto definiti: «Alla base della manifestazione ci sono due concetti portanti: da una parte il tema guida, profondo e denso di sfumature come il rapporto tra il cinema e il mare; dall’altra la peculiarità del festival di essere itinerante, intimamente legato ai luoghi di un territorio in cui tutto è bellezza». Pensati per riscoprire il legame tra territorio e cinema «nascono gli itinerari cine-turistici di Cinema delle terre del mare, realizzati grazie alla collaborazione organizzativa di A S’Andira. Per tutto il Festival portano gli spettatori alla scoperta delle tracce di un passato illustre, in un’esplorazione tra storia del territorio e storia del cinema, con visite nelle location dei grandi film e delle manifestazioni cinematografiche e televisive più importanti».
Cinema delle Terre del Mare è, realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero ed è frutto di una collaborazione con l’Assessorato regionale alla Cultura, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.
(Silvia Conta)
Cinema delle terre del mare. Festival itinerante per cinefili in movimento
Realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero
Dal 30 luglio al 9 agosto 2019
Alghero (Sassari)
Programma: www.umanitaria.it/cinema-delle-terre-del-mare/edizione-2019
www.umanitaria.it/cinema-delle-terre-del-mare

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30