exibart prize incontra ITTO

di - 20 Dicembre 2025

Come è iniziato il tuo percorso artistico? C’è un momento, un incontro o un’esperienza che ha segnato l’inizio della tua ricerca?

Il mio percorso artistico è iniziato come autodidatta negli anni 90, ho avuto inizialmente esperienze nel sociale frequentando gli ambienti del ex manicomio di Santa Maria della Pietà con diverse associazioni e in ambienti con pazienti artisti e padiglioni occupati che sviluppavano percorsi d’arte. successivamente ho preso una casa studio dove per anni ho lavorato giorno e notte sviluppando varie possibilità espressive.

Quali temi o domande guidano il tuo lavoro oggi? Cosa ti spinge a sviluppare nuove opere?

Il tema principale che guida il mio lavoro oggi e che mi spinge a sviluppare nuove opere è il mio ZEN METROPOLITANO , dove l’arte diviene un mezzo per la ricerca interiore di se stessi. Cerco di vivere nel qui e ora e tento di rappresentarlo con opere e azioni.

Che ruolo giocano i materiali e le tecniche nella tua pratica? Come scegli gli strumenti espressivi con cui lavorare?

I materiali giocano un ruolo importante , tutto può divenire un mezzo espressivo, nulla è precluso , da ciò che offre la natura, sabbie foglie ecc., agli scarti degli umani come legni oggetti e naturalmente colori ,molto spesso trovo gli istrumenti fortuitamente e scopro il senso, amo moltissimo la carta in tutte le sue forme.

Puoi parlarci di un’opera o un progetto a cui sei particolarmente legato? Cosa rappresenta per te e quali sfide ha comportato?

Forse mi ripeto, ma sono molto legato al mio ZEN METROPOLITANO, che implica una serie di altri fattori come la generazioni delle opere stesse o di azioni che le comprendono ,dal atto pittorico, al lettering con accenni di messaggi subliminali, azioni performative che sfociano nella marzialitĂ  e meditazione dinamica.

Come affronti la fase di ricerca e sviluppo di un progetto? Segui un metodo o un processo specifico?

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l’istinto e di prestare ascolto alla voce interiore od al silenzio e privilegiare il gesto libero come un colpo di mano o spada.

Quali sono le principali sfide che incontri come artista oggi? E come cerchi di superarle?

Le sfide di oggi mi hanno portato a vivere l’arte un po’ come un ‘monaco’ scegliendo di rivolgermi di nuovo verso il sociale e non cercare più successi effimeri, ma essere il più autentico possibile, non ci portiamo via niente e tutto prima o poi si deteriora, si passa oltre infine. Spero di evolvermi per la prossima vita .

Under single sky

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterĂ  un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23