Come è iniziato il tuo percorso artistico? Câè un momento, un incontro o unâesperienza che ha segnato lâinizio della tua ricerca?
Il mio percorso artistico è iniziato come autodidatta negli anni 90, ho avuto inizialmente esperienze nel sociale frequentando gli ambienti del ex manicomio di Santa Maria della PietĂ con diverse associazioni e in ambienti con pazienti artisti e padiglioni occupati che sviluppavano percorsi dâarte. successivamente ho preso una casa studio dove per anni ho lavorato giorno e notte sviluppando varie possibilitĂ espressive.
Quali temi o domande guidano il tuo lavoro oggi? Cosa ti spinge a sviluppare nuove opere?
Il tema principale che guida il mio lavoro oggi e che mi spinge a sviluppare nuove opere è il mio ZEN METROPOLITANO , dove lâarte diviene un mezzo per la ricerca interiore di se stessi. Cerco di vivere nel qui e ora e tento di rappresentarlo con opere e azioni.
Che ruolo giocano i materiali e le tecniche nella tua pratica? Come scegli gli strumenti espressivi con cui lavorare?
I materiali giocano un ruolo importante , tutto può divenire un mezzo espressivo, nulla è precluso , da ciò che offre la natura, sabbie foglie ecc., agli scarti degli umani come legni oggetti e naturalmente colori ,molto spesso trovo gli istrumenti fortuitamente e scopro il senso, amo moltissimo la carta in tutte le sue forme.
Puoi parlarci di unâopera o un progetto a cui sei particolarmente legato? Cosa rappresenta per te e quali sfide ha comportato?
Forse mi ripeto, ma sono molto legato al mio ZEN METROPOLITANO, che implica una serie di altri fattori come la generazioni delle opere stesse o di azioni che le comprendono ,dal atto pittorico, al lettering con accenni di messaggi subliminali, azioni performative che sfociano nella marzialitĂ e meditazione dinamica.
Come affronti la fase di ricerca e sviluppo di un progetto? Segui un metodo o un processo specifico?
Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire lâistinto e di prestare ascolto alla voce interiore od al silenzio e privilegiare il gesto libero come un colpo di mano o spada.
Quali sono le principali sfide che incontri come artista oggi? E come cerchi di superarle?
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten HĂśller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…
I progetti nascono dallâosservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…
Lâopera di Crepax, assieme allâillustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dellâarte grafica, protagoniste di questa stagione al…
A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, lâacquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…
Con un nuovo progetto nellâAmazzonia colombiana, lâartista vincitore dellâItalian Council 2025 prosegue lâindagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…