Il mondo perduto di Paolo Di Paolo

di - 12 Gennaio 2019
Anna Magnani che prende il sole al Circeo, Tennesse Williams, Gina Lollobrigida e Giorgio De Chirico, Salvatore Quasimodo, Sofia Loren che scherza con Marcello Mastroianni negli studi di Cinecittà e ancora Brigitte Bardot, Alberto Moravia, Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini. L’archivio di Paolo Di Paolo, uno dei principali fotografi della rivista intellettuale Il Mondo, è rimasto sconosciuto per oltre quarant’anni. In attesa della grande mostra che a marzo 2019 inaugurerà al MAXXI, lo scorso dicembre il Museo romano, in collaborazione con Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, ha presentato in anteprima il volume Paolo Di Paolo. Mondo Perduto. Fotografie 1954-1968, una ricognizione sul lavoro del fotografo a cura di Giovanna Calvenzi con la collaborazione di Silvia Di Paolo, che ripercorre la carriera e la vastità di interessi dell’autore, attraverso più di 300 fotografie realizzate tra il 1954 e il 1968 accompagnate da testi di Paolo Pellegrin, Mario Calabresi, Emanuele Trevi, Marco Belpoliti, Giovanna Calvenzi e Bartolomeo Pietromarchi, un testo dello stesso Di Paolo e ricordo biografico di Silvia Di Paolo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

ArtDays si chiude nell’entroterra della Campania, con i fiori di Alberto Tadiello

La quinta edizione di ArtDays Napoli Campania si è chiusa con una giornata di sole e con la presentazione dell’opera…

9 Dicembre 2025 11:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 14 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 14 dicembre, in scena nei teatri…

9 Dicembre 2025 10:25
  • Musei

Nuovi guai per il Louvre: danneggiate oltre 300 opere della collezione egizia

Un nuovo incidente colpisce il Louvre di Parigi: danneggiate centinaia di opere nella biblioteca di Antichità egizie a seguito di…

9 Dicembre 2025 9:43
  • Mostre

Le anamorfosi materiche di Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, a Brescia

Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…

9 Dicembre 2025 3:22
  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25