Categorie: Senza categoria

Il più ricco è Hockney

di - 5 Gennaio 2019
UP
Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) (1972) è stata battuta il 15 novembre, da Christie’s New York, per 90,3 milioni di dollari, consacrando David Hockney come il più costoso artista vivente.
Il lavoro non era mai stato venuto all’asta prima e raffigura l’ex modello e amante di Hockney Peter Schlesinger, che il pittore inglese incontrò nel 1966. Schlesinger era allora uno studente in una delle classi di Hockney alla UCLA e presto divenne uno dei modelli preferiti dell’artista. Hockney dipinse questo lavoro, affrontando le conseguenze devastanti della fine della loro relazione.
Mica male come rivincita, a distanza di cinquant’anni, per l’artista. Che fuma 40 sigarette al giorno, di marca tedesca Davidoff, e che ha dichiarato: “Perché un buon ritratto funzioni dipende dal disegno. È tutto lì, nell’inizio. Quando si tracciano le prime linee. Se trovo piacere nel disegno, allora vado avanti. La natura non ama ripetersi. La cosa interessante negli esseri umani è che siamo tutti diversi, come i fiocchi di neve”.

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30